EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

DarkRareMirko     10 / 10  01/01/2010 02:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo film di Kubrick, in parte rimontato, a quanto sappia, dal secondo regista Leon Vitali.

Si riattualizza un classico della lettaratura, Doppio Sogno, spostandolo nel presente ed ambientandolo in una New York che in realtà non è New York ma una zona di Londra filmata e messa in scena proprio come se si trattasse della celeberrima cittadina americana.

Cenni pure ad altri classici della lettaratura, come Alice nel paese delle meraviglie (lo specchio, il fatto che la moglie del dottor Hardford si chiami per l'appunto Alice, ecc.), che viene pure inquadrato in una sequenza.

In sostanza si affronta il tema della crisi di coppia nel modo più originale e misterioso possibile, con tanto di villa con orge e maschere, inquietanti interrogativi di fondo, misteriose morti e sparizioni, personaggi strani ed allusivi, strana ironia etc.

Ottimi gli attori (c'è pure il compianto nonchè grande regista Sidney Pollack), su cui spicca un Cruise che ben interpreta un personaggio mai reso così insicuro e ferito da tutti gli avvenimenti che lo mettono alla prova.

Cruise vive davvero o no i fatti di quell'incredibile notte?
Tutti i film del prode Stanley lascian aperti mille interrogativi e mille interpretazioni diverse, ma, almeno in questo caso, c'è la stessa quantità di prove valide sia per sostenere una tesi (ossia che non l'ha per davvero vissuta, dai, son successe troppe cose incredibili per occupare lo spazio di una sola unica notte) che per sostenerne un'altra (assolutamente si, l'ha vissuta - ci torna pure ed i tipi gli lascian il messaggio - e ci ha pure quasi lasciato le penne).

Ne esiste pure una parodia porno, chiamata Eyes wide slut!.

Da non perdere.
elio91  10/01/2010 23:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi,un attimo!
Quale dei due film è da non perdere?
DarkRareMirko  10/01/2010 23:23:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Entrambi credo, altrimenti l'avrei specificato!