EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento franx     6 / 10  21/02/2010 09:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un po' in imbarazzo con me stesso, perchè ho dato praticamente 10 a tutto il resto di Kubrick e vi chiedo pure scusa.
Ma il 6, qui, è dato solo per rispetto.
Non sembra un film di kubrick, c'è qualcosa che non torna.
Ansia? Desideri repressi? Società malata? Un mondo sotterraneo che serpeggia e che esce solo quando si capisce quanto sia reale, più reale della realtà?
Questo non è il Kubrick degli altri suoi film, c'è qualcosa che non va.
Gli attori sono tutti in parte, sì, tranne...
Cruise, non riesco a capire, ma non mi convince per niente, anche se si aggira per il film con quell'aria "che ci faccio qui?" e credo che fosse il fine ultimo, cioè mettere in netto risalto la differenza tra il sotterraneo e il reale.
La sensazione di galleggiare, come il protagonista, tra frasi non dette, repressione e stimoli sbagliati è così forte che alla fine mi ha fatto letteralmente USCIRE dal film.
Mi sono addirittura perso la battuta finale dell' "AUSTRALIANA A ROMA", l'ho dovuta andare a rivedere su youtube.
Sydney è ECCEZIONALE nella sua atroce "normalità".
Potrei dire che il film vada guardato solo per lui.
Steiner  11/03/2010 00:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo su Cruise, credo che egli sia la peggior pecca del film, altrimenti il resto del cast è apprezzabilissimo, così come il film, naturalmente (opinione personale).