caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     10 / 10  01/04/2010 10:35:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il più incompreso dei film del Maestro. Sarebbe 9,5, ma ci tenevo ad aumentare la media. Film eccezionale sotto ogni punto di vista, è forse il più discusso dei film del regista e, insieme a Shining e 2001, il più difficile da interpretare. Anzi, senza dilungarmi molto sul perché dico questo:
2001 non è necessariamente da capire: è un film che gioca molto sulle impressioni soggettive dello spettatore e pur essendoci un filo conduttore(tanto per distinguere 2001 dai film definiti surrealisti, tipo "Un cane andaluso" di Bunuel)non c'è un singolo messaggio: lo spettatore è pienamente libero di interpretare il film come vuole e di leggere ciò che vuole nel film.
Shining, pur essendo estremamente complesso(anche più di 2001, forse), non DEVE essere necessariamente interpretato per essere apprezzato al 100%. E' un film horror perfetto, anche se in realtà è ricco di richiami mitologici, psicanalitici, filosofici e sociologici ed è un film che scardina totalmente l'idea di horror dai tempi del primo Nosferatu. E' un film che può essere letto sotto varie chiavi di lettura, come accennavo prima, perché ricchissimo. Ma al di là di tutto, è pienamente godibile già per l'eccellenza tecnica, per le scelte di regia, per l'ottimo cast(Nicholson è al top, Duvall è calata perfettamente nella parte, Lloyd è bravissimo), per le meravigliose musiche e per gli effetti di luce. Senza contare che è un horror anche spaventoso.
Eyes Wide Shut, invece, è complicato sia a livello di trama che - soprattutto - a livello di significati. E' un'Odissea nel mondo della coppia. Sembra che Kubrick abbia, con il passare del tempo, puntualizzato e ricondotto la sua Odisse a livelli sempre più specifici: prima disseziona ed analizza l'Uomo(2001), poi la società(Arancia Meccanica)e la storia(Barry Lyndon), poi l'esercito(parte della società, in Full Metal Jacket), poi la famiglia ed i suoi spettri(Shining) ed infine la dimensione di coppia, nel suo ultimo lavoro, appunto, pur essendo EWS un film che analizza molto anche l'America moderna.
E' un film sottovalutato del grandissimo regista, comunque. Forse perché è molto complesso e ricco di sfaccettature ed al contempo meno immediato di altri film come Shining.