EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

Niko.g     7½ / 10  24/01/2011 12:11:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro capolavoro tecnico e visivo del grande regista, con le bellissime contrapposizioni di luci rosse e blu sempre a sottolineare il dualismo e l'ambiguità che caratterizza tutto il film. Un'indagine esplorativa sulle fantasie sessuali, dove la colonna sonora ancora una volta è protagonista di primo piano e scandisce in maniera esemplare il ritmo narrativo ad alta tensione. Certo Kubrick difficilmente si distacca da esperienze che non siano emozionali o sensoriali per se stesso e per lo spettatore e questo è il film che più rappresenta il suo materialismo, come dimostra il finale. Volendo infatti dare un esplicito messaggio "morale" al suo film con l'ultima frase della Kidman, è emersa chiaramente la rinuncia alla riscoperta cosciente da parte dei protagonisti di un valore primario (la fedeltà, l'amore) in favore di quello istintivo e materiale (il sesso), che è visto come risolutore. Come dire, il sesso è eterno, l'amore no, ma è paradossalmente il primo ad essere stato l'elemento perturbante e scatenante della crisi del loro legame. Il finale piuttosto affrettato e asettico, dunque, non mi è particolarmente piaciuto e non mi ha convinto.