EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

Clint Eastwood     7½ / 10  24/01/2011 15:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un After Hours per Kubrick ? "Occhi Spalancati Chiusi", sogno/realtà, lui/lei ... e cioè ? Né carne né pesce. Stanley stilisticamente è sempre stato elegante alla regia e il suo perfezionismo alla fine spesso veniva lodato dalla critica segno di grande intelligenza e poliedricità (dando un'occhiata alla filmografia che spazia vari generi). Eyes Wide Shut presenta e tocca più concetti filosofici (di cui personalmente ne faccio a meno) che un normale film della sua portata avrebbe proposto, scavando per me troppo a fondo fino a raggiungere l’indifferenza. L'analisi che comporta è notevole e per certi versi interessante. E' il senso di incompiuto che si sente dopo la visione e in parole povere manca d'animo. Unico e stupendo sotto il profilo tecnico (regia, fotografia e musiche) ma per quanto ci testimoniano gli attori non è stato poi tanto piacevole girarlo visti i tempi e vari studi di inquadratura, altroché Malick in sala di montaggio.

Indubbiamente un bel film che si distingue dalle masse, ma poco appassionante.