EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

draghetta1989     8 / 10  12/07/2011 10:52:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto due volte prima di poter definire con certezza se mi è piaciuto o meno...un film veramente carico di magnetismo, inquietante, cupo, sensuale (ma mai volgare), sinistro, teso, allucinato, un percorso lungo le incomprensioni della vita di coppia, l'incubo del tradimento e i pensieri reconditi che attanagliano le menti, un percorso che porterà a sconfiggere tutti i tabù, non solo dei protagonisti ma dell'intera società. la prima volta che l'ho visto mi è sembrato troppo strano e non capivo cosa stava succedendo, mi annoiava un po'; la seconda però mi sono lasciata trasportare dentro questa storia senza ragionare troppo e sono riuscita ad apprezzarlo molto di più, anche se non è cmq tra i miei preferiti del regista. certo la mano del maestro si vede eccome in ogni fotogramma, in ogni inquadratura, tutto è perfetto, curato in ogni minimo dettaglio inclusa la sceneggiatura, una fotografia stupefacente. solo nella seconda parte il film si perde un po' via secondo me e si risolleva nel finale, forse doveva durare di meno, due ore bastavano. insomma è una storia se vogliamo anche piuttosto semplice e già raccontata (ma presentata in un modo contorto e criptico), delineata però secondo uno stile unico e diverso dai soliti standard, non era una impresa semplice i temi affrontati non erano nuovi per niente. ultima nota per gli attori protagonisti: la kidman bravissima nel ruolo della donna tormentata, confusa e spaventata dai propri sogni erotici extraconiugali; Tom Cruise invece non mi è piaciuto, inespressivo e poco convincente nel suo ruolo.