caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8 / 10  03/07/2013 12:32:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di tutti i film di Kubrick questo,a parer mio,è il più difficile da valutare....anche perchè è risaputo che il film non è stato seguito completamente dal rinomato regista a causa della sua triste scomparsa.
Ho sentito innumerevoli persone che hanno attaccato questa pellicola fino allo spasmo,ritenendola la meno significativa tra tutte le varie opere.
Io non sono di questo avviso,"Eyes wide shut" è un film molto particolare,che racconta lo smarrimento di una coppia che non riesce più ad essere stimolata da un rapporto ormai arrivato a saturazione.
Tutte le vicende del personaggio interpretato da Tom Cruise sono un susseguirsi di situazioni distruttive dettate in realtà dallo smarrimento di coppia;può sembrare assurdo,quasi inconcepibile,associare gli avvenimenti grotteschi(come la famosa festa in maschera) ad un rapporto di coppia che non funziona,ma credo che il punto focale(estremamente nascosto) stava in questo....un uomo(od una donna è indifferente) che perde il proprio equilibrio,magari determinato semplicemente da un sereno rapporto con il partner,può condurre ad una catena di eventi distruttivi determinati semplicemente da uno stato di depressione.
Ovviamente gli avvenimenti di "Eyes wide shut" sono volutamente forzati ed esasperati,ma non impossibili,e da un semplice rapporto in crisi possono verificarsi situazioni assurde ed impensabili.
Non posso dire con certezza assoluta che il messaggio del film sia questo,perchè alla fin fine si tratta semplicemente di una mia considerazione personale,ma la scena finalissima del film,in un certo senso,conferma l'origine di tutto quello che si era visto fino a quel momento.
Molti hanno criticato la scena finale dicendo che non centrava un cazzò ....ma secondo me non è così....rivedendo il film più volte sono arrivato alla conclusione che in realtà poteva essere la chiave di tutto.
Non lo reputo un brutto film,particolare certo,ma non brutto....