EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

LadyLyndon     10 / 10  02/01/2015 20:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oriana Fallaci disse che vi era una cosa ancora più difficile di vivere con dignità: morire con dignità.
E Stanley Kubrick è morto (cinematograficamente parlando) con dignità.
Ci ha lasciato un film incomparabile, irripetibile, sublime.
Un sogno (?) spaventoso e allo stesso tempo ammaliante, sublime, un omaggio a sè stesso, ai suoi film, e forse per questo il più grande di tutti i suoi.
Non cito la festa di scenografie, musiche iconiche, sceneggiatura accattivante e attori straordinari perchè il Maestro ci ha davvero abituati sempre bene.
CAPOLAVORO.
boodi  02/01/2015 20:57:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma cos'ha di incomparabile e sublime questo film .. un sogno spaventoso e ammaliante ..dove .. e dire che l'ho visto 4 volte ..e credo di aver visto tutto di kubrik stranamore spartacus e barry lindon compresi
LadyLyndon  02/01/2015 22:43:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E guardi 4 volte un film in cui non trovi niente di incomparabile? Bah. In ogni caso questo è il mio parere, che poi può essere non condivisibile.
boodi  05/01/2015 18:08:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh l'ho guardato 4 volte da quando è uscito al cinema , in varie occasioni ( oltre alla prima , al cinema , che sono andato a vedere la prima sera appunto ..) . l'idea che mi sono fatto riguardandolo e stando attento è che è un film con contenuti molto scarsi (rispetto alla filmografia di kubrik in generale), molto pettinato , un filo patinato anche , con dei difetti di montaggio e post produzione notevoli - probabilmente , chi lo puo' dire questo..- per i quali avremmo forse avuto in mano un altro film .. senza grandi temi , nè accennati ( nè approfonditi , se sono psicologici :( ) , o grandi soluzioni ad essi , e che piu' di tutti i film di kubrik mostra il segno del tempo che passa , senza contare l'interpretazione super statica del mono-facciale mono-mascellare tom cruise
LadyLyndon  07/01/2015 18:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cosa significa contenuti scarsi?! Adesso probabilmente generalizzo perchè tocca molte altre cose, ma parla del sesso. E il sesso è un contenuto scarso? E non tirare fuori moralismi, il sesso è fondamentale nella vita di tutti. Difetti di montaggio, non so come tu possa conoscere ciò che era nella mente di Kubrick, quello che posso dire io è che è assolutamente fedele al libro anzi più bello.
E non sempre c'è soluzione, magari era proprio nelle intenzioni di Kubrick lasciare le cose irrisolte visto che nel libro vengono spiegate.
Film patinato, beh, tutti i film di Kubrick sono sempre stati raffinati. E riguardo a Tom Cruise mi dispiace, ma come attore ha grinta da vendere, altrimenti non si spiega non molto alto com'è ad aver conquistato Hollywood.
Non è una risposta polemica, io trovo semplicemente questo film un capolavoro.
boodi  05/01/2015 18:09:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo trovo molto molto lontano dall' essere un capolavoro o essere sublime (?) , chiedevo il perchè , ma rispetto il tuo parare ci mancherebbe . ciao ;)