THE AWAKENING regia di Nacho Cerdà

Invia una mail all'autore del commento goat     7½ / 10  15/11/2007 12:26:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo 7 minuti per il primo passo di cerdà nella sua personale trilogia della morte (questo, aftermath e genesis).
un corto positivo, senza dubbio: ottime le musiche, l'atmosfera surreale, diverse scene ad effetto e il senso di mistero che aleggia durante la visione, rappresentato dal simbolo dell'occhio nel triangolo posto al di sopra della piramide (il 'the great seals', un simbolo massonico)
mi hanno fatto sorridere alcune recensioni (americane) che lamentano la troppa vaghezza, la mancanza di spiegazione riguardo proprio al simbolo dell'occhio: se la gente guardasse con più attenzione, noterebbe che prima di 'addormentarsi' l'ultima cosa che il ragazzo guarda è una banconota da un dollaro che, casualmente, riporta proprio la raffigurazione di questo simbolo. che quindi non sta a significare un beato ***** di niente, è solo il suo

statididiso  20/11/2007 10:21:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche in questo corto, come in "Genesis" e "Aftermath", c'è tutto il "cinismo materialistico" del regista spagnolo: se non si fa attenzione a quello che giustamente hai detto, ci si fanno mille domande sul significato contestuale del terzo occhio, quando poi la risposta è di una banalità unica. per me un pò Cerdà c'ha giocato su 'sta cosa, che dici?! L
Invia una mail all'autore del commento goat  20/11/2007 10:41:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse sì, un pochino cerdà potrebbe averci marciato, anche perchè qui era ancora al suo primo corto, prima dell'ossessione per la molto più materiale destrutturazione e ricomposizione del corpo umano di aftermath e genesis. magari non sapendo bene che stampo dare al suo lavoro ha optato per un più semplice 'velo di mistero', che tiene sempre alta la tensione e l'interesse.
però ci sono anche alcune cose che non mi convincono: 1) è stato girato negli USA. e quindi, se lo so io che sul dollaro c'è quel simbolo, figurati se la cosa non la noterebbero gli americani 2) è un corto di pochi minuti, con in tutto 7 o 8 azioni chiave, e una ben visibile è lui che scruta la banconota... per me con un minimo di attenzione la cosa è notabilissima! :)
statididiso  20/11/2007 14:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/11/2007 14:31:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Provvedo io; grazie della segnalazione.
statididiso  20/11/2007 15:00:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
okay, scusa il disturbo..