REDACTED regia di Brian De Palma

Guy Picciotto     9 / 10  05/04/2008 18:58:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'approdo definitivo del genere di guerra, visivamente e narrativamente "al passo coi tempi", DePalma usa e monta con estratti da internet, spezzoni da "Youtube", dai blog, dai notiziari e telegiornali. elaborando una commistione tra documenti reali e ricostruzioni soggettive. Capolavoro non convenzionale di un maestro di cinema.
Un film sulla "menzogna", sulla menzogna che è la guerra, quindi sulla menzogna che è la vita, sulla menzogna che di fatto è " il pilastro su cui si regge il sistema occidentale" (Deleuze), la menzogna che contamina le menti, de Palma ci mostra per delle lunghissime sequenze i discorsi dei soldati del plotone, il loro astio abilmente incanalato e manipolato (facciamogliela pagare a queste sporche teste di turbante che hanno demolito le 2 torri), De Palma ci mostra i soldati come quello che effettivamente sono : ovvero delle teste vuote, automi imbottiti di droghe, killer programmati dagli esperimenti MK Ultra.
Ogni cosa è menzogna, dalla scusa per lo stupro, alla scusa delle armi di distruzione di massa, salendo via via sempre più in alto, laddove il tanfo della menzogna si fa davvero non più sopprimibile, caduta del dollato, shock economy, gasdotti delle company in Iraq, prezzi del petrolio alle stelle, skull and bones, nuovo ordine mondiale, illuminati, massoneria, terza guerra mondiale, cataclisma sociale finale.
"Tutta la storia è una grossa bugia" .
La telecamera come strumento che può mostrare qualche frammento di verità, ma la vanità dell'uomo non è interessata alla verità, dall'uomo di rango più basso quale può essere un soldato (egli non ha che la sua plebea vanità) all'uomo di potere che è interessato unicamente alla propaganda demagogica.