REDACTED regia di Brian De Palma

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9 / 10  24/06/2008 00:41:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Far fuori i beduini è come schiacciare scarafaggi"
Brian De Palma ritorna dopo Black Dahlia è lo spessore dell'opera è senza dubbio diversa.
De Palma sperimenta la tecnica del mockumentary ossia falso documentario. Ma il fine è tutt'altro che falso o inventato.
L'obiettivo è rappresentare uno dei tanti misfatti avvenuti in Iraq durante la guerra da parte delle truppe Usa. Un fatto raccapricciante e squallido.
E' difficile esprimere le sensazioni lasciate da quest'opera: rabbia e dolore sono le più forti.
Un film che dovrebbe essere visto da tutti i sostenitori di questa "fottuta" guerra e non. Non mi stupisco che nel nostro paese, grande alleato degli Sati Uniti in questa guerra, questo film non sia stato distribuito nei cinema. Nemmeno la firma di Brian De Palma lo ha permesso.
Un film duro che si conclude con foto reali del massacro iracheno che, come consuetudine, vede protagonisti bambini, infanti, ragazzini, donne, vecchi.
Veramente una grande opera in grado di vomitarti addosso il marciume della guerra.
Consigliato.