REDACTED regia di Brian De Palma

Redrum83     8½ / 10  03/07/2008 13:14:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con "Redacted" Brian De Palma ci descrive lo scenario inquietante, distante anni luce dalla nostra realtà della guerra in Iraq. La pellicola prende decisamente le distanze dai film girati ultimamente sullo stesso argomento; qui il regista si concentra sull'utilizzo frenetico, quasi ossessivo dei mezzi d'informazione e di documentazione, il tutto finalizzato alla ricerca della verità... e non c'è dubbio che ad una verità ci si arrivi senza troppa fatica. Si presenta davanti agli occhi dello spettatore una "cartolina" raccapricciante di un luogo in cui non c'è speranza e mediazione ma solamente caos e terrore, dove non conta da che parte stai e chi sono i tuoi compagni, conta solo "salvare le chiappe".
E' indubbio che De Palma attraverso le immagini di questo film critichi apertamente il governo degli Stati Uniti e la sua politica, ma questo fa da sfondo alla focalizzazione su chi la guerra la vive, i soldati, sulla loro frustrazione, la loro angoscia, la loro impotenza, la loro superficialità. In questo senso il regista riprende il discorso intrapreso anni fa da Kubrick con "Full metal jacket" - con le dovute proporzioni - marchiando la pellicola con lo stile inconfondibile che lo contraddistingue ormai da anni. Assolutamente un film da vedere.