REDACTED regia di Brian De Palma

julian     8½ / 10  04/11/2008 15:44:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esce sotto silenzio, quasi di nascosto l'ultimo film di De Palma e, a differenza del precedente superpubblicizzato Black Dahlia, è bellissimo.
E' un tentativo di far luce sull'ultima guerra americana scrostando la verità da tutte le impurità o meglio ricomponendo i tasselli di una guerra di cui chissà quanto è stato cancellato, un'autocritica bastonante.
Ci vien da pensare a questo punto che non sia un caso che così pochi conoscano il film nel nostro bel paese filoamericano (solo 18 voti finora...).
Per quanto riguarda il film è sicuramente un pezzo unico tra gli altri del genere bellico.
Non è un documentario, ma è come se lo fosse.
De Palma immagina di ricostruire un episodio della guerra in Iraq attraverso le riprese di uno dei soldati, video sulla rete e altro materiale.
Un mosaico assolutamente originale che mostra con crudezza e senza retorica il raccapricciante risvolto di questa guerra, di ogni guerra.
Non è la solita opera moralizzatrice che serve a farci ricordare, essa cerca semplicemente di farci sapere ciò che non ci è stato detto.
Entra di diritto tra i più bei film di guerra.
VEDETELO.