REDACTED regia di Brian De Palma

ferro84     8 / 10  16/12/2008 01:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sotto il punto di vista dei contenuti questo film non mi ha detto praticamente niente, anzi a dirla tutta, ci troviamo al cospetto del solito film antimilitarista americano, che tanto piace al mondo di Hollywood e che francamente cos' posta la cosa ha stufato.
Dopo la guerra in Vietnam e il proliferarsi di film sulla questione, Oscar vinti, riconoscimenti, alti incassi, quell'America cresciuta a pane e Apocalypse now FA LE STESSE IDENTICHE COSE DI ALLORA con la differenza che mentre prima il nemico esisteva, adesso se lo sono inventato.
A cosa sono servite i Goodmoring Vietnam, il nato il 4 Luglio, i Full Metal Jacket,il Cacciatore, i Platoon, Vittime di Guerra ecc.?

Allora la domanda sorge spontanea "Che senso ha?"
Per me questo film E' UN ORGASMO PER CHI AMA IL CINEMA per altri punti di vista, perchè De Palma è il più grande cineasta di tutti i tempi per quanto riguarda l'esecuzione dei film.
Un maestro assoluto, che sperimenta di continuo e che fa di Redacted una delle opere TECNICAMENTE più importanti della storia del cinema di denuncia e di attualità.
In pratica fonde il documentario, con il drama, con i video amatoriali, con internet, creando un intreccio geniale, capace di restituirci una storia attraverso tutti i punti di vista esistenti che oggi si esprimono in molti modi grazie alla rete.
Quello dei soldati, quello dei familiari, quello dei terroristi e quello dei giornalisti LOCALI.
Essendo purtroppo un film a tesi, il risultato è abbastanza forzato e questo è un peccato perchè la fusione tecnica avrebbe potuto avere risultati ben diversi.

Non bisognerebbe soffermarsi sulla denuncia, bene o male anche De Palma sa che film del genere non colgono mai nel segno, anche per questo sceglie un linguaggio cinematografico "forbito" che difficilmente sarebbe arrivato alle grandi masse, come così è stato.

E' un film d'essai non fatto per il pubblico MA RISPETTANDOLO evitando un polpettone, sapendo gestire i tempi, parlato ma avvincente........insomma non annoia.
Il grande merito di Redacted va ricercato più che nel denunciare un fatto di cronaca colpevolmente tralasciato, sta in quello di rappresentare la vera realtà dei soldati americani, introducendo l'elemento della morte di uno di loro come fattore scatenante del tutto.
In realtà De Palma da questa "scusante" senza troppa convinzione non volendo fornire alibi ai suoi protagonisti.

Redacted restituisce il vero volto della guerra in Iraq ma caro Brian noi Europei LO STIAMO DICENDO DA PRIMA ANCORA CHE QUESTA GUERRA COMINCIASSE!!!