REDACTED regia di Brian De Palma

david briar     8½ / 10  03/09/2011 11:25:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Redacted" è uno dei migliori film del Maestro,un vero pugno allo stomaco,la rappresentazione di una realtà che già conosciamo,ma che fa male vedere sullo schermo ripresa in questo modo.

Il film inizia in modo forse non entusiasmante,si fa un abuso un po' furbo della colonna sonora.Poi si arriva ad una scena che sembra avere un registro comico,ma che si risolve in modo quasi insostenibile,da far saltare il cuore.

Da quel momento in poi,assistiamo ad un film duro,potente e profondamente depalmiano,nonostante abbandoni i suoi abituali virtuosismi per dare vita ad una messa in scena sobria e fluida,proprio per questo più efficace.

De Palma dirige una storia drammatica e presentata come ispirata a fatti accaduti.E,per la prima volta forse,ammette i limiti del mezzo cinema:"la macchina da presa non dice mai la verità",questa è l'emblematica frase di uno dei soldati.

"Redacted" è una pellicola che rappresenta la realtà,con alcuni piani-sequenza che non lasciano scampo,ti fanno male dentro e fanno riflettere su molte cose:la moralità dei soldati,forse in parte cambiati da queste tragiche esperienze;oppure la scena finale,una riflessione sull'impotenza dell'essere umano,sulla mancanza del coraggio di agire,e su ciò che può rimanere ad un uomo dopo esperienze simili.Allo stesso tempo,sbatte in faccia l'inutilità della guerra e la stupidità degli esseri umani a distruggersi a vicenda.E' un film che non giustifica nessuno,ma che cerca di dire la dura verità.

"Redacted" è un film da vedere assolutamente,un'esperienza da fare.Il Film di guerra degli anni 2000.

Certe volte,fra inquadrature troppo tecniche e virtuosismi un po' freddi,mi era sembrato che a De Palma mancasse cuore nelle sue opere."Redacted" mi smentisce del tutto.