REDACTED regia di Brian De Palma

DarkRareMirko     8 / 10  10/10/2011 22:04:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse un film un pò sopravvalutato ma ad ogni modo fa piacere vedere un maestro come De Palma (artista a suo agio nei generi più disparati) ancora in forma ed impegnato.

L'opera è riuscita, avvinente e stringata, ma a me sostanzialmente pare un mettere insieme un Full metal jacket ed un Tigerland cercando di aggiornare entrambi agli anni 2000, con forzato stile mockumentary, sensazionalismo, ansia del parlare direct-to-camera, mito dello snuff movie e del cinema veritè.

Comunque tutto ciò che ho appena detto è stato fatto in modo autoriale, ed è questo che fa la differenza tra codesto Redacted e le infinità di lungometraggi post strega di Blair.

De Palma ben dirige e monta bene (e ci mancherebbe), pur non rinunciando talvolta ad ingenuità, demagogia, sequenze edulcolorate, spettacolarizzazione del dolore (mi riferisco alle foto finali, pure vere purtroppo; ho trovato queste ultime un'aggiunta gratuita, visto che il senso di critica alla guerra si era già capito benissimo negli 80 minuti precedenti).

Ad ogni modo un film di buon livello, impegnato, ben recitato, di forte denuncia e impatto (sagace poi l'aver voluto usare volti non noti).