REDACTED regia di Brian De Palma

Spotify     6 / 10  04/03/2014 23:26:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un crudissimo film, girato in stile falso documentario, sulla guerra in iraq. In questa pellicola vengono denunciati gli orrori compiuti, in questo caso, da alcuni soldati americani. Viene mostrato come in situazioni del genere, si possa perdere completamente il lume della ragione e diventare solo dei rabbiosi pazzi e delle macchine da guerra senza un briciolo di umana pietà. L'idea di girare la pellicola in stile documentario, secondo me è molto azzecata e sembra rendere tutto quello che succede ancor più realistico. Alla fine il messaggio che viene trasmesso è chiarissimo: in guerra, almeno in questi casi (parlando dello stupro che viene commesso), nemmeno chi dovrebbe essere ''buono'', lo è realmente, ma c'è solo violenza e morte commessa e subita da parte di tutti. E inoltre ci si aggiungono anche i media che fanno del loro meglio per nascondere queste barbarie. Sul lato morale quindi nulla da ridire, invece su quello tecnico qualcosa da dire c'è: innanzitutto ci sono certi dialoghi che sono davvero al limite del ridicolo, e molte volte ci sono delle situazioni poco credibili. Inoltre il finale sembra troncato e di conseguenza non sembra un vero e proprio finale lasciando molte cose in sospeso. La sceneggiatura non è gran che, anche se in realtà quasi non esiste. La regia di De Palma invece è grandiosa e lo stesso è per la fotografia. Buona anche la scenografia. Molte scene davvero violente. Musiche tristissime ma molto belle. Alla fine non è un grandissimo film ma va data un'occhiata. Voto 6-.