LA GIUSTA DISTANZA regia di Carlo Mazzacurati

don carlos     8½ / 10  21/10/2007 00:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film decisamente originale e realistico, sia per l'ambientazione che per la trama. Ben realizzato anche tecnicamente: nella sceneggiatura e nella caratterizzazione dei personaggi è difficile trovare dettagli fuori posto, così come nella fotografia, nelle luci e nel montaggio (più o meno tutto insomma!) Il risultato è qualcosa di estremamente naturale, molto vicino alla realtà di tutti i giorni, ma nello stesso tempo è anche coinvolgente e non annoia. Fa un certo effetto vedere sul grande schermo la zona del Polesine e alcuni scorci di Padova (i Padovani come me riconosceranno il Caffè Pedrocchi, dove Giovanni dialoga con il giornalista aka Bentivoglio, l'ospedale e un po' di Corso Garibaldi e di giardini dell'Arena, che si intravedono da una finestra della sede del giornale per cui Giovanni lavora). Ad alcuni, certi personaggi potranno sembrare delle macchiette (con l'intercalare veneto eccetera), ma a mio parere non lo sono affatto: questo film è un ritratto, fedelissimo alla realtà e privo di stereotipi. Soprattutto per questo è interessante.

Oltretutto, è sempre divertente rivedere in azione Giovanni Battiston e Natalino Balasso, per non parlare di Bentivoglio che recita con l'accento veneto.
don carlos  26/10/2007 22:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(...Giuseppe Battiston, scusate)
viagem  29/10/2007 10:44:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehilà compaesano!
Eppoi ricordiamo che Concadalbero esiste davvero...
Mi sa che noi del posto guardiamo questo film con occhio diverso anch'io sono intenzionato a dare un bel voto, perchè certe sfaccettature delle nostre terre Mazzacurati le racconta benissimo (pensa il ricorso ai maghi o ai cartomanti delle nostre campagne, per fare un esempio). W le corriere SITA!