LA GIUSTA DISTANZA regia di Carlo Mazzacurati

paride_86     6½ / 10  04/01/2009 19:47:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La giusta distanza" è un film molto carino che mi ha ricordato, per certi versi, "La ragazza del lago" (anche se forse sarebbe più esatto dire il contrario). Eppure non mi ha convinto del tutto: parte come un ritratto della provincia del nord-Italia, tra personaggi sopra le righe, attenzioni morbose verso la nuova arrivata, l'integrazione degli immigrati ecc. Poi, ad un certo punto, quando mancano circa 20 min alla fine del film, diventa un giallo complesso ma privo di tensione, in cerca di uno sfondo sociale per i fatti che narra. La conclusione, per certi versi banalissima (sappiamo con certezza chi è stato a NON uccidere), per altri imprevedibile (non sappiamo chi è l'assassino e scoprirlo non approfondirà affatto l'analisi del film) lo rende riuscito a metà. Il protagonista della pellicola, il giovane Giovanni, è il filo conduttore degli eventi e la voce narrante della storia: lui crescerà e maturerà durante il suo svolgimento. Eppure, alla fine del film, è il personaggio che conosciamo di meno.