IL VANGELO SECONDO MATTEO regia di Pier Paolo Pasolini

Gatsu     4 / 10  26/05/2009 14:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siccome "devo" fare un film sulla vita di Gesù e rischio di intrappolarmi in discorsi molto più grandi di me, scrivo la storia dell'evangelista più simpatico, e monto tutte le immagini senza dialoghi, non si sa mai, magari potrebbero infuriarsi i cattolici che, in linea di massima, seguono un'idea, una "finta" strada, non sapendo nemmeno loro COSA stanno inseguendo. Questo è il film di Pasolini ed è inutile dire che, a parte qualche lato positivo tecnico, è da buttare.
Invia una mail all'autore del commento thohà  26/05/2009 14:29:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahah...
Non hai idea di che cosa ti stai tirando addosso.
Gatsu  26/05/2009 15:24:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero?? Sono curioso ora...;-)
Zero00  26/05/2009 14:18:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami ma, nonostante il film non ti sia piaciuto (e hai tutto il diritto di dirlo), il tuo commento non sta ne in cielo ne in terra: se pensi che Pasolini fosse così limitato non hai capito veramente nulla (di lui, non in generale)
Gatsu  26/05/2009 15:19:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, forse non ho capito nulla di lui, ma sicuramente ne so più di lui in merito all'argomento.
Zero00  26/05/2009 15:28:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E mi vuoi dire cosa significa? E' un film e un'interpretazione. Limitati a commentare il film e non lanciarti in interpretazioni che non stanno ne in cielo ne in terra. Io non mi arrabbio (quasi) mai per i commenti e non metto in discussione il tuo voto ma, cavolo, si continua a fraintendere Pasolini quando basterebbe così poco per conoscerlo, anche solo un po'.
Gatsu  26/05/2009 15:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fraintendere...non so. Non credo di non aver capito lui, altrimenti non averi dato questo voto. Con questo suo film si capisce molto del regista e si può non condividere. In effetti io non lo condivido per questo motivo credo di aver espresso il mio pensiero, ma se tu vuoi approfondire ben venga, magari mi fai carpire punti poco chiari che io non son riuscito a percepire.
Zero00  26/05/2009 16:00:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, se non condividi il pensiero di una persona ribadirlo non è altro che onestà intellettuale.

Ma tu scrivi:

1) "Siccome "devo" fare un film sulla vita di Gesù e rischio di intrappolarmi in discorsi molto più grandi di me": Pasolini decide di realizzare questo film non per dovere ma per bisogno. L'idea di girare un film gli venne subito dopo la lettura del vangelo.
2) "scrivo la storia dell'evangelista più simpatico": dell'evangelista che raffigura Gesù in maniera più umana Pasolini infatti rappresenta un Cristo quasi erotico (aggettivo pertinente, richiamato anche da un certo tipo di letteratura tardo classica), plastico e estremamente umano (e rivoluzionario)
3) "monto tutte le immagini senza dialoghi, non si sa mai, magari potrebbero infuriarsi i cattolici": molte delle immagini si rifanno ad un gusto classico dell'arte della raffigurazione, molto plastico. Le musiche poi esprimono quello che c'è da esprimere facendo a meno delle parole. Tra l'altro Pasolini non aveva certo bisogno di compiacere un chiesa in cui, come tutte le altre cose, quasi, non si riconosceva (ma considera che era stremamente religioso, forse più per educazione, tanto che i suoi ideali e la sua religiosità entravano spesso in conflitto - lui comunque preferiva definirsi ateo).

Tra l'altro non concepiva come "finta" la strada che i cattolici seguivano, ma semplicemente si riteneva slegato da vincoli inibizioni e scrupoli nel rappresentare il vangelo: la sacralità a cui si rifà è più umana che divina.

Ora, io posso capire che tu non sia d'accordo con le idee del regista, ma capirai che il tuo commento si basa su intuizioni personali senza fondamento (se non l'incomprensione) e che, sono sicuro, non potresti comprovare. Allora spiegami: perchè assumere come motivazione al tuo voto la malafede o la piccolezza ideologico/culturale del regista?

Gatsu  26/05/2009 20:00:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le tue spiegazioni non fanno una piega, quadro perfetto, il punto è proprio questo...è li che sta il mio voto negativo.

Non posso discutere di queste cose con due righe su questo sito anche se vorrei, sarebbe troppo complicato. Magari lo affronteremo in un'altra sede.

Ciau!
Zero00  26/05/2009 20:27:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io non contesto il voto negativo, sia chiaro. contestavo solo l'idea che hai avuto del lavoro e delle motivazioni di Pasolini, prive di un riscontro pratico. Se il film non ti è piaciuto o non sei d'accordo con la poetica di P. o con la sua filosofia di fondo, è un'altra questione e hai tutto il diritto di non esserlo. Comunque quando ne vorrai discutere, sempre disponibile.

Ciao :)
pat3  26/05/2009 14:12:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciaooooooo!
pier(pa)  26/05/2009 15:01:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahahahahaha...
Ti giuro io uno più idiota di te su sto sito lo devo ancora trovare.
Gatsu  26/05/2009 15:18:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari potresti essere tu chissà...
Invia una mail all'autore del commento thohà  26/05/2009 17:52:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima battuta. :-)
Gatsu  26/05/2009 19:54:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie ;-)
Pal88  27/05/2009 20:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehehehehe...simpaticone...che fa rima con???
Gatsu  28/05/2009 01:03:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maschione? Bubbulone?? Atrestricunoione? Lesione? Ciccione? Desertipicchione? Allavereione? Guarda più di questi proprio non mi vengono...tu hai un'altra idea?
pier(pa)  28/05/2009 13:23:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salvati dalla colonizzazione.
pat3  26/05/2009 15:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gatsu  26/05/2009 15:20:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/10/2011 21:25:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh quanto mi fai arrabbiare... che dire allora di Papa Giovanni, sicuramente più autorevole di me, che ne ha tessuto le lodi in barba ai condizionamenti del resto del mondo cattolico? Vatti a fare il segno della croce, và
Gatsu  03/10/2011 04:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dubito che tu sappia cosa voglia dire farsi il segno della croce e, considerato il fatto che per me sono emerite cavolate, non credo di voler spendere il mio tempo a questo modo.