IL VANGELO SECONDO MATTEO regia di Pier Paolo Pasolini

DarkRareMirko     10 / 10  03/01/2010 02:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno fra i tanti grandi capolavori cinematografici di Pier Paolo Pasolini, che ritengo una tra le più grandi menti di sempre, una perosna che ha davvero dato tanto all'italiano medio; stà a quest'ultimo comprendere e fare tesoro dei suoi innumerevoli insegnamenti.

Il film in questione si segnala per una messa in scena del vangelo molto umile, basic, tralasciante addirittura certi passaggi, ma al contempo curatissima, con grandi interpreti (scelti più che altro perchè piacevano in senso erotico a Pasolini, ed in più c'è l'afezionado Ninetto Davoli in un velocissimo cameo) ed un'eccellente fotografia (che del resto è del bravo Tonino Delli Colli, che lavorò spesso col regista).

Si concentra molto su ciò che Gesù dice (attraverso l'inconfondibile voce di Enrico Maria Salerno, indimenticabile interprete di Io la conoscevo bene e de L'ultimo treno della notte), più che sulle sofferenze o derivazioni divine di quest'ultimo.

Molta importanza hanno i visi degli attori, spesso ripresi in primi piani; ottimo anche l'utilizzo delle musiche.

Insomma, una passione così Hollywood se la sogna; da non perdere.