caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL VANGELO SECONDO MATTEO regia di Pier Paolo Pasolini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento luca986     9½ / 10  11/04/2012 12:36:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro capolavoro di un poeta prestato al cinema. Un ateo che fornisce la migliore riscrittura filmica della predicazione di Gesù Cristo. Sensazionale. Da ascoltare con molta attenzione: è un audiolibro montato con immagini e musiche perfette.
Niko.g  11/04/2012 13:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un audiolibro sì... peccato che lo abbiano spacciato per film.
Niko.g  13/04/2012 13:17:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per evitare fraintendimenti, specifico che trovo geniale la definizione di "audiolibro". Le immagini invece non le trovo così sensazionali (quasi tutto il film si basa su primi piani ripetitivi) e da un certo punto in poi, lo si potrebbe anche "guardare" ad occhi chiusi.
Invia una mail all'autore del commento luca986  14/04/2012 19:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le musiche almeno personalmente le trovo perfette (ovviamente nel montaggio). Per quanto riguarda i primi piani sono effettivamente moltissimi...è una scelta del regista (vedi anche Medea), la si può anche condannare. Certo è che Pasolini per questo film cercava dei volti più che degli attori (del resto non ci son praticamente professionisti, a partire da chi interpreta Cristo) ed ha trovato e messo in risalto i volti di contadini e pescatori del meridione. Ti garantisco che ad una seconda visione il film si apprezza molto di più (è il mio caso).