IL VANGELO SECONDO MATTEO regia di Pier Paolo Pasolini

Invia una mail all'autore del commento luca986     9½ / 10  11/04/2012 12:36:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro capolavoro di un poeta prestato al cinema. Un ateo che fornisce la migliore riscrittura filmica della predicazione di Gesù Cristo. Sensazionale. Da ascoltare con molta attenzione: è un audiolibro montato con immagini e musiche perfette.
Niko.g  11/04/2012 13:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un audiolibro sì... peccato che lo abbiano spacciato per film.
Niko.g  13/04/2012 13:17:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per evitare fraintendimenti, specifico che trovo geniale la definizione di "audiolibro". Le immagini invece non le trovo così sensazionali (quasi tutto il film si basa su primi piani ripetitivi) e da un certo punto in poi, lo si potrebbe anche "guardare" ad occhi chiusi.
Invia una mail all'autore del commento luca986  14/04/2012 19:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le musiche almeno personalmente le trovo perfette (ovviamente nel montaggio). Per quanto riguarda i primi piani sono effettivamente moltissimi...è una scelta del regista (vedi anche Medea), la si può anche condannare. Certo è che Pasolini per questo film cercava dei volti più che degli attori (del resto non ci son praticamente professionisti, a partire da chi interpreta Cristo) ed ha trovato e messo in risalto i volti di contadini e pescatori del meridione. Ti garantisco che ad una seconda visione il film si apprezza molto di più (è il mio caso).