IL VANGELO SECONDO MATTEO regia di Pier Paolo Pasolini

fiesta     8 / 10  10/12/2013 22:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una cronologia degli avvenimenti più significativi della vita di Gesù. Non manca il ritmo ed è forse l'elemento fondamentale ai fini della riuscita del film. Lo stile di Pasolini mi ricorda un pò il primo rock underground (pochezza tecnica ma che esalta le idee innovative e soprattutto sentite e sincere, ). Gesù è rappresentato perfettamente nella sua figura divina. Certo viene evidenziato anche il carattere sociale , il suo potere oratorio e dialettico. Ma non è certamente questo il punto del film, nè tantomeno è questo il tratto delineante l'umanità di Gesù. Probabilmente l'essere legato troppo a ciò che era il vangelo ha fatto si che il tutto perdesse in termini di poesia ma certo è davvero complicato trattare in modo poetico questo tema senza poi cadere nel melodrammatico o drammatico. Io trovo anzi una grande forza proprio in questo suo mostrarci talvolta quasi da cronista la sua storia. Non amo le colonne sonore ma lui è stato attentissimo a non utilizzarle come sovrapposizione semantica alle immagini, talvolta risultava addirittura di rottura con ciò che accadeva allontanando così ancor di più lo spettro di un eccessivo lirismo.