IL VANGELO SECONDO MATTEO regia di Pier Paolo Pasolini

Filman     7 / 10  02/05/2016 23:41:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Affresco stilizzato, per quanto arcaicamente interiore, della propria idea cristiana, IL VANGELO SECONDO MATTEO è un film biblico drammatico che apre il lato spirituale di Pier Paolo Pasolini con annesse le sue personali sfaccettature interpretative, e che dunque prende la Bibbia come un dramma intellettuale ed un'opera letteraria artistica e lo trasporta cinematograficamente con un carattere difficilmente concepibile, che pone il Cristo come un uomo normale e fin troppo rivoluzionario nella sua divina bontà. Il protagonismo della miseria è forte nell'immaginario di questa pellicola, rude tecnicamente ma affascinante nel suo stile secco e contemplativo, interessante nei suoi silenzi nonostante la sceneggiatura sia un concentrato completo ma non necessario delle citazioni più conosciute della stessa Bibbia, mezzo semplicistico di riassunto.
Invia una mail all'autore del commento thohà  03/05/2016 00:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, una domanda. Io il film non l'ho visto: ma parla di Vangelo o Bibbia? Voglio dire: del Nuovo o Vecchio testamento?
Non mi è chiaro. Grazie.
Filman  06/05/2016 22:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal titolo si può intuire che l'avvento del Messia è la premessa del film :D
Ho usato il termine "biblico" solo per convenzione e per non dilungarmi sui nomi XD ma ovviamente il Testamento estrapolato dalla Bibbia (quello preso in considerazione nel film) è il nuovo.
Prego, di nulla ^^
Invia una mail all'autore del commento thohà  07/05/2016 00:04:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah. Grazie. Anche se non mi riesce di capire come il Vangelo possa essere estrapolato dalla Bibbia.
Mi sa che dovrò vedermelo, per capire. E' che Pasolini non lo sopporto, in genere. :)
Filman  10/05/2016 00:14:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente perché la Bibbia è composta dal primo e dal nuovo testamento :)
Come puoi ben vedere, anche io ho da ridire su alcune cose riguardo Pasolini, così come ho avuto da ridire su questo cult ... Non è un regista che ha sempre colto nel segno, e a volte ci è riuscito senza volerlo ;-)