MILANO - PALERMO: IL RITORNO regia di Claudio Fragasso

albert74     4½ / 10  08/10/2018 22:59:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il seguito di palermo-milano: sola andata non è quello che mi sarei aspettato. Dignitoso il primo film di cui non si sentiva il bisogno di un sequel.
Uno dei grossi limiti di questo - oltre all'abuso dei campi lunghi e alla prevedibilità della trama (in pratica palermo-milano al contrario, stessi meccanismi, con qualche discutibile variabile) è la piattezza eccessivamente televisiva dell'ambientazione.
più che un film bisognerebbe parlare di un film tv. Tante sparatorie di buon livello ma intermezzate a dialoghi inutili e scialbi.
Non è il disastro totale che ho letto negli altri commenti (ho visto film peggiori e veramente da 2 o 3 di voto) ma di sicuro è un fim inutile, insulso, adatto ad essere la puntata di una serie poliziesca di livello basso.

La recitazione dei vari protagonista è in linea con quanto visto nel primo film almeno per quanto riguarda Bova. Purtroppo manca tutta la parte emotiva del primo film, i rapporti tra i vari personaggi.
Qui il demerito va ad una sceneggiatura scritta con i piedi in cui prevale solo l'azione e - come scritto - dialoghi mediocri.

siamo sul molto mediocre, di sicuro alcuni punti in meno del primo che già di per sé non era un capolavoro.