MILANO - PALERMO: IL RITORNO regia di Claudio Fragasso

VincVega     4 / 10  20/01/2023 16:42:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, andiamo con i pregi. A mio avviso il soggetto ci poteva stare, poi ci sono alcuni momenti decenti nella pellicola, pochi però ci sono.
Passiamo ai difetti, una marea. La sceneggiatura è scritta con i piedi, i dialoghi sono scadenti, la direzione degli attori è da mani nei capelli, il doppiaggio utilizzato negli esterni (in alcuni interni almeno ci sono le loro voci, ma sono poche scene) è davvero fatto male, Fragasso sbaglia totalmente i tempi passando da momenti ultra veloci a ad altri inutili, scene d'azione che scimmiottano gli americani, alcune sequenze over-the-top veramente ridicole, cliché di altri film (il bambino autistico che decifra i codici), troppi personaggi cui non si riesce a dare uno spazio accettabile in 90 minuti di durata (troppo pochi), sulla carta il cast ci poteva stare benissimo in particolare diversi attori di spessore (Giannini, Lo Verso, Burruano, De Rienzo) peccato che le interpretazioni siano in generale abbastanza da dimenticare, colonna sonora totalmente fuori luogo (a parte il tema principale ripreso dal primo film).
Mi sento generoso, gli rifilo un 4, perché qua è la qualcosa si salva, ma sono piccole oasi nel deserto.
Mi chiedo come abbia fatto Fragasso ad azzeccare il primo film del 1995, che per carità non era perfetto ma era un buon film che poi è diventato un piccolo cult del nostro cinema di genere. Mistero di un pessimo regista.