PARANOID PARK regia di Gus Van Sant

suzuki71     7½ / 10  14/01/2008 13:25:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alcune decine di ore nella vita di un adolescente della provincia americana che si ritrova a dover fare i conti con una circostanza più grossa di lui. Bella fotografia e ritmo ben tenuto, con un buon montaggio puzzle che pian piano chiarisce cronologicamente gli eventi. Molto efficaci e ben fatte le rappresentazioni del mondo dello skate, dove le sequenze dei ragazzi rimandano allo sforzo per cercare qualcosa di vero oltre la realtà e la non-vita di esistenze dimenticate. Anche questi ragazzi, perduti e "altri", interagiscono come tutti, con le stesse gelosie, amori, speranze, e il distacco è solo di impatto. Certo, paranoid PRK è il simbolo della nuova sfida, del nuovo mondo che fuggiamo perchè "troppo" per noi, ci fa paura. Il fatto però è, come detto già da altri: fino a che punto questo film, questa storia adolescenziale può interessare lo spettatore? Forse un po' di nicchia, manca il respiro e "l'universalità" propria dei grandi capolavori. Mezzo voto in più per premiare gli attori, quasi tutti non professionisti: notevole.