PARANOID PARK regia di Gus Van Sant

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  24/04/2008 11:31:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gus Van Sant continua la sua lucida analisi del mondo degli adolescenti.Utilizzando uno stile registico molto simile a quello ravvisabile negli ultimi lavori, il regista ci trascina nella vita del giovane skater Alex,un ragazzo come tanti per il quale però il destino ha in serbo un avvenimento che gli sconvolgerà la vita.
Van Sant pone immediatamente l’accento sulle mancanze del mondo adulto che inevitabilmente ricadono sui figli,l’incapacità di comunicare con questi diventa una barriera insuperabile al fine di imbastire un rapporto di fiducia reciproca.L’espiazione dell’ansia e del dolore causati dal suo atto tanto involontario quanto tragico quindi non troveranno naturale sfogo nell’ambito famigliare o al limite scolastico,ma troveranno asilo all'interno di un quaderno,interlocutore placebo,in grado di accogliere la disperazione e lo smarrimento di Alex.La trama è molto esile,ma riesce comunque a far passare le enormi distanze createsi tra mondo adulto e quello adolescenziale,la struttura narrativa è frammentaria ma ciò non rende affatto difficoltoso seguire lo svolgersi degli avvenimenti,ad impreziosire il tutto una colonna sonora ricercata ed azzeccata.Il livello recitativo non è eccelso,in particolar modo il protagonista pare non riuscire sempre ad esprimere i propri sentimenti affidandosi alla mimica facciale e in un film in cui i dialoghi sono piuttosto scarni questo è un difetto,mentre un po’ di autocompiacimento da parte di Van Sant nella messa in scena è indubbiamente ravvisabile.
Nel complesso però “Paranoid park” è un bel film,originale ed intenso e soprattutto capace di rappresentare il percorso di perdita e riacquisizione dei sogni da parte di un giovane,né migliore né peggiore di tanti altri,semplicemente non in grado di fidarsi di chi gli è vicino e questo forse è il vero ed unico dramma.
Beefheart  30/09/2011 18:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo! E con questo siamo a due (in meno di una settimana!)
Ciao ciao

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  03/10/2011 09:08:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi,stai rischiando che ti denunci per stalking ;))