TRILOGIA DEL TERRORE regia di Dan Curtis

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  03/06/2010 10:54:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tre episodi del terrore diretti da Dan Curtis e ricavati da racconti del grande Richard Matheson.Karen Black,bella ed efficace ,è interprete di tutti i segmenti che vedono come fulcro narrativo sempre personaggi femminili.
Indubbiamente il passare degli anni ha attenuato l’impatto spaventoso di questa pellicola ,diretta con mestiere e ambientata quasi completamente in interni.Il low-budget non ha comunque fiaccato il lavoro di Curtis,professionale nel proporre delle storie di cui soprattutto la terza è passata alla storia del cinema horror.
L’episodio intitolato “Amelia” è sicuramente il più impressionante,capace di generare tutt’ora una certa tensione.Una giovane donna acquista una statuetta tribale come regalo per il fidanzato,ben presto dovrà fare i conti con il feroce spirito sanguinario che dimora interno ad essa.Visto oggi strappa qualche sorriso,mostrando comunque un montaggio vertiginoso e movimenti ben articolati del diabolico pupazzo,in attesa dell’ultima inquadratura sicuramente molto inquietante,responsabile di numerose nottate insonni quando lo vidi da bambino.
In “Julie” l’ossessione di uno studente per la propria professoressa si concluderà molto male,finale a sorpresa abbastanza pregevole,sicuramente molto più intrigante rispetto a quello ordito nell’episodio “Millycent/Therese”,in cui viene messo in luce l’odio tra due sorelle gemelle caratterialmente agli antipodi,una bigotta e casta,l’altra appariscente e dai facili costumi.Il finale è deducibile con molto anticipo,ma la possibilità di godersi la Black in versione gatta morta vale la visione.
Consigliato ai nostalgici,ne stiano alla larga gli amanti dell’attuale horror mainstream.
Noodles_  03/06/2010 11:35:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco qual era!!!
Sono anni che ogni tanto mi vengono in mente le sequenze del pupazzetto nero, che vidi da bambino e ricordo che mi terrorizzarono, ma non ero mai riuscito a rintracciare il titolo del film, al punto che ogni tanto mi è venuto pure il dubbio di essermelo sognato...
Grande!
Ora me lo recupero SUBITO!
Invia una mail all'autore del commento kampai  03/06/2010 11:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho ancora gl'incubi su quel pupazzo.l'ho visto da piccola e ne sono rimasta terrorizzata e affascinata.stupenda!
Noodles_  03/06/2010 11:54:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto!
Al punto che come ho scritto prima avevo quasi il dubbio che non fosse un film che avevo visto, bensì un incubo che avevo fatto! Anche perchè lo vidi 30 anni fa e poi non ricordandomi il titolo, non mi ricapitò mai più di ritrovarlo...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  03/06/2010 13:14:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah ah,verissimo,anche per me è stato un incubo ricorrente.Guardatelo ora e vedrai che esorcizzerai le tue paure ;)
...anche se l'ultima scena...brrrrrrr
Noodles_  03/06/2010 14:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello bello, tra l'altro non me la ricordo assolutamente.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  03/06/2010 14:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora recuperalo e vedrai che sorpresina ;)