IL GIUSTIZIERE SFIDA LA CITTA' regia di Umberto Lenzi

Angel Heart     6½ / 10  21/04/2013 13:14:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto action di Lenzi. Il passato del protagonista (un sempre immenso Tomas Milian) rimane nel mistero tanto da non permettere allo spettatore di capire il perchè di certi passaggi; in compenso il ritmo è serrato e lo spettacolo garantito.

Sempliciotto ma tutt'altro che noioso.

La più grande curiosità del film oggi rimane la scelta del nome del protagonista, Rambo; di fatto Milian, rimasto affascinato dall'agghiacciante romanzo cult "Primo Sangue" di David Morrell (un'eccellente lettura che consiglio a tutti) ebbe la brillante idea di trarne un film omonimo, ma gli alti costi di produzione e l'impossibilità di riprodurre una cittadina americana credibile qui in Italia fecero sì che il progetto non prendesse mai forma. E così, per compensare la delusione di Milian, i produttori gli permisero di utilizzare il nome Rambo nel suo prossimo film (che sarebbe questo).
Tutto ciò avveniva parecchi anni prima che lo Stallone Italiano incantasse le platee con il capolavoro che tutti conosciamo.
Chissà se a Hollywood sono mai stati al corrente di questo fatto...