CHARLOT EROE DEL RING regia di Charles Chaplin

Godbluff2     7½ / 10  14/04/2023 22:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente trovo "The Champion" uno dei lavori più riusciti di Chaplin fino a quel momento, un terzo capitolo brillante del suo periodo alla Essenay.
Il film è l'omaggio di Chaplin al suo sport preferito-che praticava anche attivamente-e l'ho trovato uno dei suoi corti più divertenti tra quelli del 1914-15, con un paio di gag e di situazioni geniali che mi hanno fatto sonoramente ridere di gusto (quando il malfattore gli offre soldi per corromperlo, Charlot lo mette ko e poi gli frega i soldi, impagabile); nemmeno sto a ribadire quanto ormai Chaplin sappia esaltare la sua presenza scenica grazie all'uso perfetto e coreografico dei movimenti e della mimica, della fisicità slapstick che ormai sa gestire in tempi comici più ragionati e dilatati, per quanto sempre rapidi e vivaci.
L'incontro finale di pugilato è una sorta di prova di quanto vedremo sedici anni più tardi in "City Lights"; siamo naturalmente lontani dall'eleganza e dalla perfezione stilistica di una delle sequenze più belle del repertorio chapliniano, ma già qui vediamo la rappresentazione dell'incontro di pugilato-chiaramente in chiave comica-come un balletto dalle coreografie precise e raffinate con un'impeccabile coordinazione della scena da parte di Chaplin, una danza che la comicità non rende meno nobile. E anche durante l'incontro ci sono momenti spassosi, dai colpi subiti dal povero arbitro all'intervento risolutivo del fedele cagnolone di Charlot, che nel finale si conquista l'amore della figlia del suo allenatore, ovviamente Edna Purviance.
Io ho riso parecchio con questo cortometraggio e ci ho trovato parecchie belle idee e spunti importanti che saranno poi sviluppati negli anni dei grandi Capolavori.