CHARLOT E IL MANICHINO regia di Charles Chaplin

Godbluff2     6½ / 10  04/03/2023 13:47:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui è particolarmente piacevole vedere in azione il duo Chaplin-Normand, le due più grandi stelle della Keystone, con un'eccellente intesa sul set.
Lei, l'unica che per carisma, talento ed espressività potesse davvero tenere botta al fianco di uno come Chaplin; autrice, regista, a breve anche produttrice di se stessa fondando la sua personale casa di produzione (nel 1916), la prima delle potentissime dive hollywoodiane.
Lui, una delle più grandi menti cinematografiche (nella regia, nella scrittura, nella recitazione) che abbiamo la fortuna di avere impresse su pellicola, nemmeno a dirlo.
Qui, per la prima volta nei panni di marito e moglie, con l'apporto di una storica e grande "spalla" come Mack Twain, sono mattatori assoluti, per quanto il contenuto è quello semplice semplice dei corti comici Keystone, schegge di puro intrattenimento senza pensieri sparate fuori una a settimana circa.
L'ultima parte, quella dello scontro Chaplin contro Manichino mostra tutta la verve dei due partner-in-crime più ispirati della scuderia Sennett.