TROY regia di Wolfgang Petersen

Sinister_     4 / 10  25/11/2004 14:46:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il vecchio Omero non avrebbe certamente concesso i diritti dell'Iliade per realizzare questo film superficiale e totalmente lontano dal poema originale.
Liquidare una guerra epica durata DIECI ANNI in un polpettone di due ore e mezzo, eliminando dalla scena personaggi chiave come Enea (che compare come un adolescente in fuga, mentre nel poema era considerato al pari di Ettore) e Cassandra (solo per citarne due).
I personaggi stessi sono stai "addolciti" e sembrano piuttosto fuori contesto.
Con tutti quei soldi avrei preferito che si affrontasse il tema in maniera più seria, ad esempio come ha fatto Peter Jackson con il Signore degli Anelli, realizzando magari una trilogia.
Delusione!
frine  23/11/2005 01:38:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nell'antichità non esistevano diritti d'autore. Dopo la prima performance di un'opera poetica, ciascuno si sentiva libero di riutilizzare il materiale a modo suo.
Al giorno d'oggi sembriamo tutti schiavi del copyright. Dovremmo liberarci di questa ingombrante pastoia.
Ah, per inciso: siamo sicuri che la guerra di T.roia sia veramente durata dieci anni? E se fosse così, perché Omero ne avrebbe narrato solo cinquanta giorni?