TROY regia di Wolfgang Petersen

Jimi     7 / 10  16/02/2005 14:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, mettiamo le cose in chiaro: troy non è la trasposizione cinematografica del mito sulla guerra di ***** ma è invece una specie di rivisitazione personale del regista che ne fa quasi una storia a parte. Perciò sarebbe sbagliato in partenza giudicare (male) il film per la sua scarsa aderenza al mito, dato che di fatto farà sorridere in piu occasioni coloro che conoscono meglio i fatti raccontati da Omero. Tenendo conto di questo, il film è la classica americanata, ma di quelle spettacolari. Spettacolari le battaglie (da notare lo sbarco dei mirmidoni che sembra quello degli alleati in Normandia) come spettacolari sono gli scontri tra i singoli eroi (Ettore-Aiace o Ettore-Achille tanto per fare qualche esempio) e non manca nemmeno qualche buon colpo di scena. Tirando le somme, siamo di fronte a un film che si fa apprezzare per quello che è, una curiosa rivisitazione del mito talvolta piacevole, talvolta "sborona", talvolta pacchiana (guardare la scena finale in cui Paride consegna la spada del padre a uno sconosciuto bamboccio di nome Enea perche la porti in salvo...ma per piacere..siamo forse di fronte a un futuro seguito?) ma che per fortuna, vuoi per le spettacolari scene di cui sopra, vuoi per le splendide figliole che interpretano Elena e Briseide, sa anche farsi apprezzare, e lo fa piuttosto bene. In conclusione: guardatelo, bel film, nulla di strepitoso ma bel film.
frine  04/04/2005 03:25:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici bene, ma se gli spettatori davvero conoscessero la cultura classica del regista e dello sceneggiatore sorriderebbero di meno. Troy è una delle più interessanti riletture del mito greco che io conosca ( e ne esistono parecchie).