TROY regia di Wolfgang Petersen

the moralist     5 / 10  06/06/2005 13:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La domanda sorge spontanea--
Ma se gli Dei sono stati esclusi dal film e quindi non c'era la loro mano a guidare gli eventi... in una trama logica..cioè..ehm..ma perchè quando Achille stava vincendo il duello con Ettore i *****ni non sono intervenuti a difenderlo? c'erano gli arceri pronti sulle mura..
Come dire..devo morire perchè la trama vuole così?
Già basta questa minchiata nella trama per offuscare tutto il film

frine  09/06/2005 01:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', è Ettore stesso a fermare gli arcieri, perchè il suo senso dell'onore gli impone di rendere conto ad Achille per l'uccisione di Patroclo.
In Omero, è invece lo stesso Achille a fermare i _propri_ arcieri, per non essere privato del privilegio di uccidere il più forte dei suoi nemici.
Nei duelli omerici, il confronto personale fra gli eroi è così importante da offuscare il ruolo dei gregari. Di conseguenza, i combattimenti omerici non sono sempre realistici: ad esempio, talvolta i soldati semplici rimangono seduti a contemplare i duelli dei capi senza fare un bel niente.
La rappresentazione omerica della guerra è molto distante dalla mentalità di noi moderni, abituati a 'guerre totali' che fra l'altro provocano stragi di civili. Ricostruire Omero alla lettera potrebbe avere un valore solo per i filologi.