caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TROY regia di Wolfgang Petersen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alex91     6½ / 10  27/03/2006 20:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un gran che ma si difende bene nelle scene di guerra
frine2  01/04/2006 01:06:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ben evidenziato un paradosso: come mai in un film antimilitarista come questo, in cui Ettore deplora la guerra, Paride è un vigliacco e nondimeno è amato da Elena, e perfino Achille si converte alla causa della pace (motivo comunque già omerico: vedere Iliade 9), come mai, dicevo, in un film così evidentemente 'pacifista' proprio le scene di battaglia e di duello sono le più belle?
Nella rappresentazione omerica delle battaglie c'è di gran lunga più violenza che nel film. Eppure 'Omero', poeta ionico dall'identità incerta, preferisce sicuramente la pace alla guerra. E allora?
Per dirla con l'illustre omerista Maria Grazia Ciani, "la guerra non è mai bella. Ma spesso sono belli i guerrieri".
In 'Omero', il luccichio delle armi conferisce ulteriore fascino ai combattenti, tanto da rendere 'bellissimo', agli occhi di Priamo, lo stesso Agamennone, dotato di un'armatura eccezionale . Achille, con indosso le armi di Efesto, "risplende come una stella", ma 'Omero' sa che l'eroe è bellissimo anche senza armatura, e lo sa anche Petersen;-)
Il genere epico è impraticabile senza l'esaltante presenza della guerra, anche se tutti sappiamo che questa arreca solo lutto e dolore, saccheggio e stupro (come appunto nel film).