TROY regia di Wolfgang Petersen

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     3½ / 10  03/04/2006 14:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Titoli di testa. Parte il film. La scena iniziale è tutta per il protagonista, Achille, che da buon greco ha i classici e caratteristici tratti mediterranei di Brad Pitt. Ad affrontarl c'è un bestione dall'aspetto brutto e cattivo che ce l'ha con lui perchè sì. i due si squadrano come in mezzogiorno di fuoco, ma poi il Nostro Eroe, per la gioia di tutte le 14enni in sala, corre verso di lui e, novello (antico?) Batman, spicca un salto scartando sul fianco che disorienta il bestione e gli conficca la spada tra spalla e collo fino all'elsa, riatterrando al suolo in piedi come un gatto, senza nemmeno voltarsi perchè già sicuro dell'esito fatale dello scontro. Il bestione, difatti, cade a terra privo di vita.

Ed è così che, senza alcun pudore, Troy rileva sin dalle prime scene la sua intima essenza di caz.zata pazzesca, tanto immonda da sembrare ridicola.

Elencarne tutti gli scivoloni sarebbe compito arduo ed impallerebbe il sito per anni, forse decenni, quindi non procedo oltre. Ma qualcuno dovrà pentirsi per questo scempio!
peter-ray  15/09/2008 20:40:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uah Uah Uah.

Non ho voglia di leggere tutte le rispote ma il tuo commento satirico è riuscito a farmi ridere.

In effetti è proprio come dici tu "una caz*ata pazzesca"

però dai! Al Cinema è stato divertente e comunque anche in un film del genere ci sono delle perle di saggezza. Te ne cito alcune nello Spoiler

frine2  04/04/2006 23:59:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovresti pentirti tu per avere sparato giudizi senza possedere nessuna conoscenza di Omero e del mito greco.
Non ne posso più di ripetere le stesse cose: Omero attribuisce ai suoi eroi tratti somatici che noi definiremmo 'nordici'. Achille è biondo, bellissimo e atletico, e sono biondi e fortissimi anche molti suoi colleghi. Se ci hai fatto caso, nel film i soldati semplici, rappresentanti di quelle popolazioni mediterranee sottomesse dagli Achei, sono bruni, di pelle scura e piuttosto scalcinati.
Dal punto di vista storico-antropologico, non sappiamo fino a che punto la rappresentazione omerica sia plausibile. Però è così. Brad Pitt è un Achille magnifico, omerico al massimo.
Mi piacerebbe scoprire per quale ragione si è cercato di screditare il film, puntando sulla scarsa o nulla preparazione classica dello spettatore medio.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  07/04/2006 20:35:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non sono uno spettatore "medio" nel senso tecnico della parola, senza con ciò voler sembrare immodesto. Sono un patito di cinema, letteratura e musica da sempre. A furia di leggere ho perso 6,5 gradi per occhio. Ho un diploma scientifico ed una laurea in giurisprudenza.
Non sono certo tenuto a giustificarmi con te, ma ho maturato negli anni una mia precisa preparazione classica, nata proprio dalla passione per Omero e per i miti classici, che ho letto e riletto da quando ho imparato a distinguere le lettere dell'alfabeto.
Detto ciò a me, perdonami, Brad Pitt ossigenato e pulitino, come Achille, fa ridere.
Troy non ha un briciolo di aderenza al poema omerico. E probabilmente ha ragione Cash quando suggerisce che è così perchè l'Iliade non si presta alla trasposizione cinematografica; sia come sia, sta di fatto che è così. Il fatto che Paride, con Tr.oia in fiamme, veda un ragazzino vagabondare, gli chieda "Come ti chiami?", quello risponda "Enea" e Paride: "Allora va' a rifondare Tro.ia!" è superficiale, ridicolo ed irritante, c'è poco da questionare. Poi ti potranno piacere le botte, i salti, Brad Pitt perchè è un figo, quello che vuoi, ma il cinema è un altra cosa. E sia chiaro che io adoro Brad Pitt come attore, ma in questo film è fuori parte, ed i colpi di sole non lo aiutano.
frine  08/04/2006 01:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio discorso sullo spettatore medio era di carattere generale. Tornando allo specifico, puoi essere un valente cinefilo, e anche un ottimo avvocato, ma questo non significa che tu possieda cultura classica.
La tua apologia, indubbiamente non dovuta, mi fa piacere ma non cambia niente riguardo alla tua presunta conoscenza dell'Iliade. Se l'avessi letta, sapresti che Achille aveva capelli lunghi e biondi. Se avessi letto e riletto i miti classici, sapresti anche che l'ottanta per cento del film deriva da tradizioni mitiche parallele a 'Omero' o più tarde (sebbene l'ambientazione scelta da Petersen sia sostanzialmente omerica, e archeologicamente piuttosto accurata, con buona pace di tutti coloro che rilevano anacronismi, in realtà giù presenti nel poema).
Che l' Iliade si presti poco alla trasposizione cinematografica è giustissimo: ad esempio, i duelli omerici sono infilmabili, lenti e poco realistici. Non per niente il film si intitola "Troy": con un titolo simile, è legittimo proporre tutto quanto è stato narrato sulla guerra di T.roia da 'Omero' alla narrativa moderna.
Se poi i tuoi rilievi sono di carattere tecnico, è un altro paio di maniche.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/04/2006 11:42:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di là del carattere tecnico, sotto il quale il film resta censurabilissimo, e l'ho scritto, ripeto che a me ha dato fastidio soprattutto lo stupro omerico. Ripeto, che Achille sia alto e biondo mi sta bene; non che sia mechato, come brad pitt, perchè questo è ridicolo. Ma comprendo le esigenze cinematografiche, ed infatti quella era la mia cansura minore; d'altra parte è peggio Colin Farrell in Alexander. Tornando agli stupri omerici, so perfettamente che i miti greci, ed in primis la guerra doi tro.ia ed il suo background, non nascono con Omero: Tro.ia fu fondata da Ilo, padre di Laomedonte, padre di Priamo. Le inespugnabili mura di Tro.ia furono costruite e rese da Febo Apollo e Poseidone, sotto laomedonte, che aveva promesso loro in cambio di tale servigio i suoi velocissimi cavalli, ma non mantenne la promessa, scatenando l'ira degli dei, che misero a ferro e fuoco la città con un mostro marino, chiedendo il sacrificio della figlia di Laomedonte, poi salvata da Ercole, che passava di lì per caso. Devo continuare? Ripeto, Achille che salta come Wolverine, la battaglie in stile Signore degli Anelli, i dialoghi da scuole elementari, le caratterizzazioni assolutamente tagliate con l'accetta (Agamennone e Menelao sono i cattivoni, Paride, Ettore ed Achille i buoni, senza sfumature di sorta, punto di forza invece del poema omerico), l'inspiegabile morte di Menelao a punire la propria "cattiveria", la ridicola comparsata di Enea sono assolutamente ingiustificabili
frine  15/04/2006 01:11:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ho già scritto altrove, non credo che il film si proponga di misurarsi con Omero. Tu citi LOTR, ma occorre tener presente che esistono eccellenti illustrazioni del libro. Diversamente, per la saga iliadica abbiamo solo pitture vascolari, che in confronto ad ' Omero ' non sono nulla più che figurine Panini, anacronistiche e poco attendibili.
Se Achille salta come Wolverine, non è l'eroe acheo a imitare il moderno mutante, bensì il contrario. I moderni supereroi sono la più recente, postmoderna rilettura degli eroi epici.
Non a caso, a Benioff è stata affidata proprio la sceneggiatura di un film su Wolverine...;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/04/2006 13:17:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un osso duro...
frine  19/04/2006 23:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' proprio questo che ti intriga, no?
Comunque, la cosa è reciproca, se ciò può gratificarti...;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/05/2006 21:13:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho riletto a distanza di tempo la prima risposta che ti ho dato su Troy e devo dire che sono stato veramente acido, sembravo una checca isterica. Ti porgo le mie più sentite scuse postume (anche se sono ancora aldiqua e non aldilà), avevi buone intenzioni ed io ho frainteso, sbranandoti. E' invece un piacere poter scambiare 4 chiacchiere con una persona colta, merce rara al giorno d'oggi.

frine  03/05/2006 23:43:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', nemmeno io sono stata molto tenera...Comunque esistono anche altri film, e in attesa del "Codice Da Vinci" possiamo parlare di molti argomenti;-) Ho già dato un'occhiata alla lista dei tuoi commenti (se credi puoi fare altrettanto), e ho l'impressione che siamo d'accordo du molte cose.
Ad esempio sul grande Leone:-)))
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/05/2006 13:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Leone con la voce da vecchina è assolutamente indifendibile...
frine  06/05/2006 00:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa volta il riferimento mi sfugge...sorry:-(
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/05/2006 01:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, chissà perchè avevo in testa le cronache di narnia e pensavo fossi ironica su Aslan...Devo prendermi una vacanza...
Invia una mail all'autore del commento vlad  15/05/2006 14:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dire c.azzate. Questo film ti è piaciuto moltissimo e tu lo sai.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/05/2006 15:14:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo ammetto. E' che sono geloso perchè quel figo di Orlando Bloom se lo impipa quella sciacquetta di Diane Krueger
frine  16/05/2006 00:44:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, invece io mi contorco sulla graticola perché Rose Byrne, magnifica stangona che batte perfino Nicole Kidman, si concede a quello squallido mascellone di Brad Pitt...
(ehi, qui si sta trashando...divertentissimo;-))
frine  16/05/2006 00:51:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque, almeno tra Eric Bana e Saffron Burrows il rapporto mi sembra equilibrato.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/05/2006 11:27:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi, Dumbo? Ma va là! Frine, pensavo a te qualche giorno fa, ho bisogno di attingere alla fonte del tuo sapere. Gli antichi Egizi come lo asportavano il cervello dei cadaveri durante il procedimento di mummificazione?
frine  17/05/2006 00:49:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fonte del sapere un corno: di egittologia so poco o niente, e quel poco riguarda essenzialmente l'iconografia, non certo i procedimenti di mummificazione:-(
Forse posso citare un buon testo, che probabilmente conosci già: M.P.Colombini, F.Modugno, F.Silvano, M.Onor, Characterization of the balm of an egyptian mummy from the seventh century B.C. (pubblicato nel 2000). Ovviamente si riferisce all'età saitica -e oltre.
Se proprio ci tieni, posso rivolgermi ai miei colleghi che si occupano di chimica del restauro, ma le loro strepitose competenze tecniche non ti daranno molta soddisfazione riguardo ai risvolti religiosi e filosofici della macabra ma affascinante usanza. Naturalmente, stiamo cercando di unire competenze diverse per una visione più ampia delle cose, ma il tutto è ancora in fase sperimentale.
Nel frattempo, dammi una mano a trattenere Vlad...le sue conoscenze relative ad "Omero e rock" possono aiutarmi a completare la ricerca su "Omero mediatico";-)

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  17/05/2006 09:05:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vlad è uno spirito libero, notturno, che seduce, morde e fugge via.
Quanto all'egittologia, apprezzo la tua gentilezza nel supporre che io conosca testi tecnici, ma devo deluderti... Quanto alla mummificazione, io ricordavo che gli Egizi praticavano un foro all'altezza della tempia dei "mummificandi", mentre un altro utente sostiene che il cervello veniva asportato dal naso con un gancio. A me pare strano...Comunque è tutto sul mio commento a Mission Impossible 3 (Perchè io critico critico ma non me ne perdo uno...). A te l'ardua sentenza!
frine  18/05/2006 00:25:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho risposto nel luogo deputato, senza alcuna pretesa di dare una soluzione definitiva al problema.
Quanto a Vlad...ma lui lo sa che sono la versione femminile di Lestat? Mi aggiro nottetempo in Internet, di sito in sito, bevendomi avidamente tutte le informazioni che difficilmente potrei reperire altrove. Ma non sono un vampiro ingrato: ci sono alcuni avatar che attualmente fanno parte di progetti di ricerca qualificati.
frine  16/05/2006 01:03:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sire di Valacchia, lessi il vostro umoroso comento quando già non vi era alcuno più che ad esso rispondesse...
Invia una mail all'autore del commento Aliena  14/01/2007 15:23:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma l'inizio è figo
è l'unica cosa decente di tutto il film
Invia una mail all'autore del commento Aliena  26/12/2007 14:25:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah comunque achille è famoso per il biondo crine e per la bellezza da dio apollo
TOUCHè