TROY regia di Wolfgang Petersen

TheGame     4 / 10  12/06/2006 17:45:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate ma questo cosa sarebbe? nn kiedo di trovare un film dai risvolti morali, ma almeno ke dia qualcosa dal punto di vista storico-cronologico! film completamnete vuoto, nn si tiene minimamente conto della storia in sè, il tutto si basa esclusivamente dal punto di vista visivo, cn buoni effettoni speciali e bei volti! ma nn basta!
tutto fumo e niete arrosto!
frine  05/07/2006 01:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I risvolti morali ci sono, e come. Basta _volerli_ vedere. Il mito della guerra di T.roia funge da parabola politica contro l'imperialismo e le 'guerre sante' di ogni tempo.
Petersen, poveretto, fu molto chiaro su questo punto quando il film venne presentato al festival di Cannes. Paragonò il suo Agamennone a Bush, che aveva fatto la guerra in Iraq con il pretesto (falso) delle armi di distruzione di massa. Lo stesso Brad Pitt venne duramente attaccato dai guerrafondai americani, secondo i quali era comodo per un divo di Hollywood contestare la guerra dalla sua confortevole casa a Beverly Hills, mentre i soldati morivano.
Ti segnalo questa recensione, una delle tante sul tema:
I pacifisti americani sono molto favorevoli al film . Perché in Italia non è avvenuto lo stesso?
TheGame  15/07/2006 21:13:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao frine scusa il ritardo, sn appena rientrato dalle ferie!
cmq guarda ke troy come molti film fatti di recente è un forzamento pubblicitario senza precedenti! certo sn d'accordo sul fatto ke si tratta di mito e quindi di una storia ke può avere diverse visioni, ma questa è stata manomessa, forzata, spinta da siringa come il butulino, x fare pubblicità ai protagonisti della pellicola! su dai devi ammettere ke molti dettagli, x esempio dei personaggi sn proprio deformati, a immagine e somiglianza dei divi ke interpretano la pellicola! stessa cosa x il messaggio ke, stò ovviamente parlando a titolo personale, è forzato!
frine  18/07/2006 02:40:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che cerco di ripetere da mesi è che _questa_ storia, essendo molto nota, è stata forzata e manomessa per secoli, anzi per millenni. E il primo a manometterla è stato proprio Omero, che ha cambiato molti aspetti del mito in base alle esigenze del suo uditorio.
Non penso sia il caso di confrontare il valore poetico dell'Iliade con quello del film, perché è chiaro che il film ci rimetterebbe. Ma nell'antichità e nel Medioevo il mito della guerra di T.roia è stato ripreso innumerevoli volte, con tante varianti, e molte di queste opere letterarie ispirate al mito t.roiano non erano affatto superiori al film di Petersen!
Come ho detto altrove, ho letto la sceneggiatura, che sul piano letterario è un'opera tutt'altro che spregevole: presuppone la lettura di moltissimi libri e lancia un messaggio 'educativo' contro la guerra. Del resto anche Omero, in alcuni punti, esprime un'ideologia pacifista...figuriamoci se non può farlo un moderno. Anzi, secondo il mio personale punto di vista, un moderno DEVE esprimere il suo punto di vista sulla guerra, specie considerando la piega tragica che stanno prendendo gli avvenimenti in Medio Oriente.
Troy è un film coraggioso e 'controcorrente', e spacciarlo per un banale filmetto per ragazzini è malafede. Brad Pitt funziona benissimo come Achille, ed è stato lui a farsi un mazzo così per mesi per assomigliare all'eroe omerico. Altro che Achille rifatto a immagine e somiglianza di Pitt: anzi, è vero il contrario!
L'Achille del film parte come un uomo presuntuoso, irriverente, motivato solo dala ricerca della gloria personale. E finisce come un uomo sconfitto, che piange sul cadavere del nemico ucciso, ben sapendo che presto anche a lui toccherà la stessa sorte. Questo era già in Omero: ed è giusto che anche gli spettatori di oggi sappiano che la guerra, con il suo fasullo senso della gloria, è solo un'indicibile follia.

TheGame  18/07/2006 12:41:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah, io la vedo diversamente forse brad pitt ci può stare, ma orlando bloom???? proprio nel periodo in cui il suo personaggio veniva associato, troppo spesso cn quello dell'arciere legolas, ekkolo di nuovo li a tirare frecce cn una precisione legolassiana, come x dire ' hei ragazzi io sn l'arciere bloom nn legolas'! poi io continuo cn la mia tesi, ke il messaggio è fin troppo forzato, sommerso da tutta la pubblicità visiva ke gli è attorno!
poi frine poke storie è questione di punti di vista, purtroppo nn riesce quasi mai ad arrivare ad una risoluzione attraverso questi messaggini, e alla fine i contendenti devono x forza rimanere cn le loro tesi! questione di punti di vista!
ciauuuuuuuuuu frine!!!!!!!!!!!!!!!
frine  18/07/2006 23:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti lascio questo link:

L'editore è di grande prestigio e gli autori sono i massimi omeristi e archeologi del mondo. Tuttavia, quando ho cominciato il mio studio su "Troy", non ero nemmeno al corrente del lavoro parallelo che loro stavano facendo: ci siamo messi in contatto più tardi.
Comunque tu ed io non siamo mica 'contendenti': stiamo confrontando idee, ci mancherebbe altro.
TheGame  19/07/2006 10:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si era un modo di dire! anzi è bello fare confronti in questa maniera! si rimane davvero soddisfatti!
ciauuuuuuu frine alla prox!!!!!!!!!!