TROY regia di Wolfgang Petersen

Dick     4 / 10  13/06/2006 21:03:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Polpettone hollywoodiano che mi ha convinto poco anche perchè l' Iliade mi era piaciuta a scuola. I canoni vabbè che devono essere quelli moderni, però i personaggi in queste vesti mi sono quasi tutti antipatici. Pitt devo dire la verità l' ho trovato abbastanza discreto come Achille, però il film mi ha annoiato e si sono viste cose che va bene che è fantasia, però potevano fare combattimenti con i canoni dei tempi antichi.
Perchè i registi europei e non quando vanno ad Hollywood fanno quasi esclusivamente opere non all' altezza delle precedenti?. Sic
Possbile che solo Lang si sia salvato dalla quando andò negli States?
Invia una mail all'autore del commento emans  19/09/2007 17:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dalla...?
frine  27/06/2006 16:17:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché, tu li conosci i combattimenti dei tempi antichi?
La descrizione dei combattimenti in Omero è quasi sempre inattendibile, perché nemmeno lui sapeva più come combattevano i Micenei. I moderni hanno parzialmente ricostruito queste tattiche grazie al ritrovamento delle tavolette in lineare B di Pilo e Cnosso. In linea di massima la ricostruzione del film è molto accurata, anche se in parte ipotetica. Ad esempio, si suppone che i *****ni conoscessero già l'uso del cavallo montato per averlo appreso dagli Ittiti: se ci fai caso, nel film solo i *****ni montano a cavallo in combattimento, mentre i Greci usano il carro. In Omero gli uni e gli altri usano il carro, ma in modo assolutamente non realistico (Chadwick dice che i guerrieri omerici si servono del carro come di un taxi).
Quanto ad Achille, i suoi balzi prodigiosi, più volte ricordati da Omero, erano oggetto di meraviglia per gli stessi commentatori antichi. Nel film era importante 'differenziare' Achille dagli altri eroi facendogli fare questi balzi. E' una scelta molto intelligente, oltre che spettacolare. Se poi questi salti assomigliano a quelli di Wolverine, non si può che trarne questa conclusione: i moderni supereroi imitano, più o meno consapevolmente, quelli omerici.
Dick  08/09/2011 19:53:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, mamma! Pardon. XD
Dick  08/09/2011 19:53:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due voti e mezzo in più.