TROY regia di Wolfgang Petersen

shogun     9 / 10  06/01/2007 18:47:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come si fa a dare a questo film 6 e a full metal jacket 10! Non basta inventarsi una canzoncina militare e mettere un berretto ad un soldato con il simbolo della pace per fare un capolavoro.
frine  12/01/2007 03:54:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oops....mi metti in difficoltà.
Full Metal Jacket è uno dei miei film preferiti, forse il mio preferito tra i capolavori di Kubrick. Eppure con "Troy" ha qualcosa in comune: la critica contro l'imperialismo. L'onesta e 'popolare' favola di Petersen punta agli stessi obiettivi della magistrale e originalissima parabola di Kubrick.
Comunque, il 6,40 a Troy si deve soprattutto alla presenza di molti voti bassissimi, che a me appaiono per lo più inspiegabili. O forse, si possono spiegare considerando l'arretratezza dele nostre scuole, in cui si continua a credere che Omero abbia narrato il sacrificio di Ifigenia (ma quando mai) o, ancora peggio, che abbia descritto Achille come brutto sporco e cattivo:-(

shogun  12/01/2007 16:31:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma tu che fai la notte?
frine  13/01/2007 00:54:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi ti dice che io mi trovi in Italia?
shogun  13/01/2007 18:11:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente nessuno, però non dimenticare che il 2 febbraio ci sono gli esami...si deve rientrare. E comunque per me non ci sarebbero problemi sapere dove si trova, basta saper usare bene il computer.

P.S. Saluti Vittorio e gli dica che è forte.
frine  14/01/2007 21:51:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti il mese di gennaio è spesso dedicato ai viaggi di studio, perché a febbraio si riparte con le lezioni del secondo semestre!|
Quanto a Vittorio, presenterò;-)
shogun  12/01/2007 16:35:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...o forse dovrei dare del lei!
frine  13/01/2007 01:11:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai dato un'occhiata all'articolo che ti ho segnalato? ;-)
Comunque puoi trovare la mia scheda anche in questo sito.
In genere, per ragioni di opportunità, do del lei ai miei studenti e alle persone che conosco da poco, ma Internet è un'altra cosa. Elimina formalità e gerarchie ed insegna a deporre la spocchia, ammesso che uno ce l'abbia...
Prima di pubblicare i miei dati su filmscoop, ho aspettato un bel po'. Volevo assicurarmi di avere conquistato il rispetto e la stima degli altri utenti solo per quello che scrivevo, senza sbandierare titoli ;-)
Naturalmente _devi_ darmi del tu, se no mi arrabbio!

Invia una mail all'autore del commento Aliena  14/01/2007 13:53:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
invertiamo la domanda
sarebbe possibile dare a questo film più di fullmetaljacket?
a risposta negativa sospiro di sollievo, la mente umana è salva
a risposta positiva... sono contro l'accanimento terapeutico.

giusto "non basta inventarsi una canzoncina militare e un berretto ad un soldato con il simbolo della pace per fare un capolavoro"
ma neppure adattare una storia classica all'americanata di turno
pfff
shogun  15/01/2007 17:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora guardati quei 4 ********* che per tutto il tempo ripetono frasi insensate e fanno cose assurde. Tipo Palla Di Lardo che in 20 minuti si trasforma da essere imbranato, poi autistico, poi Rambo e infine killer.