caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TROY regia di Wolfgang Petersen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino     4 / 10  02/04/2007 10:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che fosse stata stravolta l'opera di Omero lo sapevo, ma in questo modo mi sembra troppo...
Tutto è ridotto a scenette d'amore sdolcinate che esulano completamente dalla storia originale (la tizia che Achille fa prigioniera c'era nell'Iliade? Non mi sembra...), intervallate da primi piani di Brad Pitt in pose da concorso di bodybuilding.
Nelle opere epiche tutti i protagonisti sono praticamente manovrati dagli Dei, qui invece chi parla di Dei viene preso per pazzoide.
Nemmeno le battaglie che potrebbero sollevare il film dal punto di vista dell'azione sono ben illustrate, basti pensare allo scontro tra Achille e Ettore che viene risolto in 2 minuti senza particolare pathos...



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
frine  07/04/2007 01:43:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahimé siamo alle solite e ormai mi sono stancata (specie depo mesi di lavoro dedicati all'organizzazione di un convegno sul Mito greco nella musica contemporanea, convegno cui hanno partecipato mostri sacri come Del Corno, Giomi e il pianista Kern...e in cui io personalmente ho parlato di metal).
Ma chi ti ha detto che nell'Iliade Briseide non c'è?
Inoltre nell'Iliade (libro XII) Ettore stesso critica sacerdoti e indovini.
Troy è un film molto interessante, non fedele ad Omero, ma comunque documentato. Non mi ripeto perché ho già scritto fiumi di parole sull'argomento. E poi, perché per colpa di un certo Vlad (utente di filmscoop) nel mio percorso di ricerca sulle rivisitazioni omeriche sono entrati i Manowar...i quali si mangiano in un boccone non solo Troy, ma anche Christa Wolf e tutti gli altri che negli ultimi cinquant'anni hanno cercato di riproporre il mito di Achille.
Exodus  18/04/2007 10:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo alle solite, eh?
theunforgiven  13/05/2007 16:42:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Briseide ovviamente c'è...e anche Criseide,figlia di Crise,sacerdote di Apollo,rapita da Agamennone e causa della pestilenza sul campo acheo...Nel film Briseide ha si il ruolo di schiava di Achille ma viene anche confusa con la giovane sacerdotessa del Dio sole...o no?

frine  15/05/2007 00:32:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No