TROY regia di Wolfgang Petersen

Kayo     8 / 10  09/10/2007 01:33:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un buon film, presenta qualche diversità da quella ke era la vera storia di ***** e dell'iliade, però tutto sommato è una pellicola fatta davvero bene e poi secondo me i film di wolfgang petersen sono quasi tutti di ottima fattura... molto bravi anche tutti gli attori nelle loro interpretazioni.
frine  16/11/2007 02:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema è che il racconto di Omero non è affatto identificabile con la vera storia della guerra di Tr.oia! Esistono molte varianti della vicenda, e, fra l'altro, già nel mondo antico la versione di Omero era criticata per la sua scarsa attendibilità.
Se perfino Omero era ritenuto un cacciaballe (per forza: nega perfino l'esistenza del sacrificio di Ifigenia), non pare il caso di prendersela tanto se qualche moderno cineasta aggiusta la storia a modo suo.
Il film ha il grande merito di aprire gli occhi sui molti pregiudizi che ormai da secoli impediscono un'oggettiva interpretazione dell'opera omerica. E ha anche il merito di proporre una ricostruzione archeologica certo non definitiva, ma comunque innovativa e impressionante, in quanto basata sui risultati di scavi recenti.
Il difetto del film, se mai, è una certa complessiva freddezza. I personaggi sono caratterizzati bene, ma in sostanza Ettore rimane una figura un po' troppo edificante e scolastica, Paride poteva essere interpretato meglio (forse è uno dei personaggi più interessanti) e Priamo, a mio modestissimo avviso, fa quasi pena. Invece salvo incondizionatamente Brad/Achille: è legnoso, poco espressivo? Può darsi, ma E' Achille! Ed un Achille con i fiocchi, per dirla con Tullio Kezich:-)