TROY regia di Wolfgang Petersen

sonhador     5 / 10  14/10/2007 15:40:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico kolossal hollywodiano stupido prodotto per soli fini commerciali. Deledente
frine  16/11/2007 03:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è affatto un film stupido, ma evidentemente, se non riesce a farsi capire da tanti spettatori, non è un film pienamente riuscito.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  17/11/2007 15:05:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non riesce a farsi capire?
ma se è di una banalità che rammenta la stucchevolezza
semplicemenet non è piaciuto perchè mal fatto
frine  18/11/2007 03:53:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, dal 2004 ad oggi ho letto un tal numero di commenti sballati (non il tuo) che più volte mi sono chiesta che diavolo ci stiamo a fare noi professori di greco all'Università.
Il film è più fedele ad Omero di quanto comunemente si creda, e quando non lo è in genere utilizza altre versioni del mito, piegandole ai propri fini (sostanzialmente antimilitaristi).
La sceneggiatura è graffiante e provocatoria, direi addirittura anti-epica, ma la regia è troppo tradizionalista e così molti dettagli interessanti passano in secondo piano.
La stucchevolezza in alcuni punti c'è, ma questo non basta per liquidare il film come banale.

Invia una mail all'autore del commento Aliena  26/12/2007 14:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
personalmente non l'ho trovato propriamente molto fedele
e oltre alla scelta di quasi tutti i personaggi
la cosa che più mi ha infastidita
è stata proprio la scelta -sicuramente commerciale- di modificare alcuni aspetti della storia per me importanti
insomma frine
tu da studiosa amnte appasionata (spero e credo) di greco
come hai potuto accettare che l'ira funesta del pelide achille
fosse dovuta per la morte di un cugino e non per il suo inseparabile amanate et amico?
eppoi briseide....
no no
bruttissimo film
e pure banale

frine  04/02/2008 01:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accetto che l'ira funesta del Pelide Achille fosse dovuta alla contesa con Agamennone per Briseide (nell'Iliade è così, e fino a quel punto Patroclo non c'entra nulla).
Passiamo oltre.
Achille e Patroclo erano consanguinei, secondo alcune fonti (Esiodo) primi cugini, per altri autori secondi cugini.
L'Iliade parla solo di un profondo legame affettivo tra Achille e Patroclo...ma ignora l'omosessualità. Completamente. Infatti questo tema si è affermato solo in epoca successiva (con Eschilo, Platone ed Eschine).
In età ellenistico-romana, con l'affermazione del ruolo della donna nella società, Achille torna ad essere eterosessuale e amante delle donne, per il diletto di un pubblico largamente femminile (Ovidio docet). Questa tendenza è ribadita nel Medioevo.
Il film si barcamena fra due possibilità...perché l'affetto di Achille per Patroclo è più ambiguo che nello stesso Omero...e perché l'affetto per Briseide riflette una concezione più moderna rispetto ad Omero.
Se credi, puoi considerare il film brutto (per alcuni passaggi molto melensi, vedi dialoghi tra Paride ed Elena), ma banale no.