TROY regia di Wolfgang Petersen

fratellodiringo     10 / 10  21/01/2008 19:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
metto 10 per alzare la media ma il voto personale sarebbe 9 perchè non può avere la media del 6,5 ricordo che tratta l'odissea in modo più preciso rispetto ai film antecedenti
Bathory  21/01/2008 19:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahhahahah tratta l'odissea ahahahah è l'ILIADE caro mio!!

E COMUNQUE SE NON LO SAI ACHILLE NON è MAI ENTRATO NELLA CITTà DI ***** DATO CHE MUORE PRIMA...ed è solo una delle numerose caz.zate di questa orrenda pellicola..

vai a studiare un pochino Omero caro mio..
fratellodiringo  21/01/2008 20:42:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse mi son confuso con l'illiade e l'odissea cmq vedendo altri film che trattono la stessa trama questo e quello che fa più fede e asso,lutamente non merita la media che ha . ti ricordo che i film devono essere popolari non riservati a un pubblico di intenditori
frine  04/02/2008 00:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh frine ritorna...avete sentito la mia mancanza, vero?
(almeno così spero)
Ebbene: il film Tratta ANCHE l'Odissea perché il cavallo di Tr.oia appare per la prima volta nell'Odissea, non nell'Iliade:-)
Quindi fratellodiringo non ha sbagliato.
Troy merita di più di 6 e mezzo perché è un film interessante, molto meglio documentato di quanto generalmente si creda, e sorretto da una eccellente scenografia.
Il punto debole è una certa freddezza....solo verso la fine Achille rivela di avere un'anima e di non essere solo una macchina da guerra.
Una regia meno calligrafica avrebbe giovato alla provocatoria e intelligente sceneggiatura.
Rimane comunque un film utilissimo per far conoscere il mito greco al pubblico, soprattutto agli studenti...s'intende, purché ci siano insegnanti abbastanza preparati, e su questo non sono molto ottimista:-(

frine  04/02/2008 00:46:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm...temo che anche tu debba andare a studiare Omero...che nell'Iliade non ha MAI trattato il tema della morte di Achille.
Eustazio di Tessalonica, commentatore bizantino del poema, sosteneva che Omero aveva tralasciato la morte di Achille in quanto "non bella né eroica".
Dal punto di vista della storia del mito, tu non sai proprio nulla di più dell'interlocutore che disprezzi:-(
fratellodiringo  04/02/2008 08:29:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
frine sei un grande

frine  05/02/2008 00:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma figurati...conosco bene la mitologia greca, questo sì.
Cmq sono una donna...e sono anche fra i collaboratori di questo sito, quindi puoi vedere il mio profilo se vuoi:-)