TROY regia di Wolfgang Petersen

Zero00     5 / 10  22/08/2008 12:20:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'iliade è forse il più grande poema della storia dell'antichità. Omero, il suo presunto autore (sulla questione omerica c'è tutt'ora un dibattito aperto: è davvero esistito un Omero che ha raccolto esperienze e versi di altri aedi, o l'Iliade e l'Odissea sono opere frutto di una tradizione orale solo in un secondo momento messa assieme, magari da più autori e in diversi periodi?) divenne in poco tempo mitico progenitore della poesia antica, assieme ad Esiodo, e le di lui opere veri e propri testi mitici, per importanza culturale e religiosa non molto lontani, come simbolo, dalla Bibbia cristiana durante la tardoantichità e il medioevo.

P.S. Come prodotto di svago può andare più che bene, è concettualmente che a me ha fatto storcere il naso.

Quindi per la realizzazione gli dò un 7, concettualmente un 3. Credo che il 5 sia un voto giusto, per quanto mi riguarda.

Detto questo, ritengo assurda un'americanata del genere, non perchè un'americanata debba essere per forza una brutta cosa, ma perchè non credo ci sia niente di più lontano da quel tipo di cultura che un prodotto di questo tipo.
Quindi mi chiedo: perchè stravolgere determinati fatti? Per rendere la cosa più digeribile dal grande pubblico? Se da un punto di vista scenografico il film è sicuramente riuscito, dal punto di vista della sceneggiatura mi ha fatto più volte storcere il naso, per non parlare della scelta degli attori. Errori su errori, e il bello è che la fonte è quanto di più studiato ci sia in giro. Credo che una maggiore attenzione ai particolari e soprattutto a quegli studi sullìIliade compiuti fino ad ora avrebbero portato a qualcosa di ben lontano dal polpettone hollywoodiano che ne è venuto fuori.
Quindi per concludere, non tutto è da buttare, mi chiedo però cosa avrebbero potuto fare i produttori se solo ci avessero messo quel briciolo di cura in più, e magari quel rispetto verso una cultura ormai dimenticata da (quasi) tutti!