TROY regia di Wolfgang Petersen

butterfly74     4½ / 10  22/08/2008 23:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte il fatto che una parte del mito è stata brutalmente soppressa (l'intervento degli dei).
A parte il fatto che Iliade, Odissea ed Eneide c'entrano per un 10%, e sono generosa.
A parte il fatto che, nonostante l'intervento di storici della Harvard University, così almeno era annunciato, molti e grossolani sono gli errori nella ricostruzione storica del periodo (almeno questo si poteva rispettarlo!!!).
A parte tutto, ma perché non si scrivono testi nuovi invece di massacrare gli antichi????????
E non mi si venga a dire che il film non aveva pretese in tal senso...se non ne aveva parlasse di altro!

Super-inutile kolossal giusto lungo e, per carità, discretamente recitato da Brad Pitt, ma senza un vero senso...
frine  01/09/2008 02:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono svariate intepretazioni antiche del mito che prescindono dalla presenza degli dèi.
Lo stesso mondo omerico è sorprendentemente in bilico fra misticismo e razionalismo.
La ricostruzione storico-antiquaria è probabilmente la migliore possibile....ci sono i menhir, ci sono le mura merlate micenee, ci sono le strutture palaziali, e poi gli elni conici e gli scudi a torre....
e naturalmente ci sono anche le incongruenze proprie della stratificazione epica.
Se tu sai fare di meglio, ti chiamiamo subito all'Università....