TROY regia di Wolfgang Petersen

peter-ray     7 / 10  15/09/2008 20:23:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film lo vidi al Cinema e mi piacque abbastanza .
Di sicuro con L'Iliade di Omero non ci azzecca molto.
La storia è stata quasi interamente reinventata a Romanzata quindi è inutile fare critiche al film in questo senso.

Di erroi storici però ce ne sono ben altri (leggi spoiler)

tuttavia è un ottimo prodotto di intrattenimento che alcuni chiamerebbero "Americanata".

Lo ritengo tuttavia un buon film da vedere

frine  13/10/2008 03:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1000 anni sono troppi per l'avvento degli ombrelli....come minimo erano già presenti nel VI secolo avanti Cristo, teste Anacreonte.
Ma credo che esistessero anche prima.
I riferimenti all'Iliade sono più numerosi di quanto si creda....e le invenzioni sono meno numerose di quanto si creda.
Comunque, come hai detto tu, è un film di intrattenimento, con qualche aspetto istruttivo che meriterebbe di essere utilizzato meglio.
Anziché parlare di errori storici, sarebbe opportuno cominciare a parlare seriamente di variazioni e travisamenti che appartengono alla tradizione, già in Omero e già PRIMA di lui.
Purtroppo Omero è pochissimo conosciuto.....e così su questo film si sono letti commenti ragionevoli (troppo commerciale, troppo indulgente al sentimentalismo), ma anche commenti idioti tipo:
"Non segue l'Iliade, perché inserisce Enea, che nell'Iliade non c'era".
Sono seria, la media dei commenti è così. Sono commenti di liceali, ma io sparerei ai loro professori:-(