TROY regia di Wolfgang Petersen

diabolik074     5 / 10  29/10/2008 10:43:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film non sarebbe nemmeno tanto malvagio, bella sia la sceneggiatura sia le musiche, convincenti anche le interpretazioni di Pitt e Bana.... e poi?
il nulla.... questo film non è nemmeno ispirato all'Iliade, visto che ci sono solo i nomi dei personaggi uguali, e nemmeno visto che Briseide è confusa con Criseide,ma per il resto è stata stravolta completamente la storia. Insomma questa è la maniera più spettacolare di come si possa banalizzare e stravolgere
una delle più grandi tragedie mai scritte. No, non ci siamo... se c'è carenza di idee a hollywood... che si diano all'ippica.
frine  30/10/2008 00:24:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Briseide non è confusa con Criseide, se mai con Cassandra.
Criseide era figlia di Crise, sacerdote di Apollo, ma non era sacerdotessa a sua volta.
Questo almeno in Omero.
Poi ci sono 50.000 riletture e rielaborazioni del mito.
Un punto su cui nessuno si sofferma (forse perché è poco noto) è questo: Omero non è un punto di partenza, ma in qualche modo il punto DI ARRIVO dell'epica greca (che si era sviluppata durante le Dark Ages), ed è evidente come lo stesso Omero abbia alterato e rimaneggiato la tradizione mitica preesistente al fine di adeguarla alle esigenze di committenza e pubblico.
Non a caso, già nel VI secolo a.C. Omero doveva sorbirsi l'accusa di essere un cacciaballe.
Piuttosto, volendo criticare il film, si potrebbe dire che è solo una modesta riproposizione di un mito molto celebre e trattato da molti autori. Le emozioni che ti dà l'Iliade in Troy te le sogni....
Però almeno il film si avvale di una scenografia suggestiva e per molti aspetti azzeccata, e di un'impressionante efficacia visuale.
Di questi tempi, è già molto.
Exodus  30/10/2008 18:22:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè, sono riusciti a stabilire con certezza che Omero ha scritto l'Iliade? E si conoscono i filoni preesistenti?
frine  09/11/2008 01:28:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente no...a parte i dubbi sulla storicità della figura di Omero, sono convinta che all'epoca della stesura dell'Iliade la scrittura sia stata usata solo parzialmente in fase di redazione (esistono comunque moltissime ipotesi in merito).
I filoni preesistenti ovviamente non si conoscono, dato che nelle Dark Ages non esisteva scrittura, ma si tenta di ricostruirli sulla base di elementi linguistici, metrici ed anche sulla scorta delle recenti scoperte archeologiche.
Ovviamente se cito il nome di Omero è per semplificare.....altrimenti le idee si confondono ancora di più. Con il nome di Omero intendo, convenzionalmente, quel gruppo di aedi che nella seconda metà del VIII secolo diede un assetto organico ed un impianto narratologico coerente al preesistente patrimonio di canti epici relativi alle gesta di Achille.
diabolik074  30/10/2008 08:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti ho accennato i pregi della pellicola nel mio commento, però una trama così diversa a mio parere ne pregiudica di molto il voto, forse si, effettivamente un sei sarebbe stato "oggettivamente" più giusto...