TROY regia di Wolfgang Petersen

Pierre Bezuchov     2 / 10  08/05/2009 23:27:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo guazzabuglio del nuovo cinema "storico" americano fracassone e semi-psicologico. Non si capisce quale sia l'intento di regia e sceneggiatura:
se l'obiettivo era realizzare un'ambientazione storicamente attendibile, perchè la madre di Achille è una ninfa marina, come nel mito? E perchè Achille usa la spada come Jet Li? (guardate il primo scontro, è quantomeno comico);
se invece volevano trasmettere l'ideale eroico, sarebbe bene informarli che un tizio che fa a gara a chi sbarca per primo, massacra un intero tempio e taglia le teste delle statue degli idoli locali, non è un eroe, è un idiota tamarro;
non oso neanche pensare che l'obiettivo potesse essere l'adesione all'originale omerico: cioè... Menelao non muore! L'intera guerra viene combattuta perchè Menelao e Elena si possano infine trovare di fronte, e lui la perdoni! E' uno dei momenti più alti della tragediografia greca! E poi scusate, vi risulta che Achille venga ucciso con venti frecce nello stomaco?
Forse sono io ad essere troppo attaccato al 'classico', ma c'è un limite a tutto...
Che dire ancora? Ulisse , con un po' di trucco, sarebbe un discreto Jocker, se Menelao (nel tempo così generosamente concessogli) avesse un'ascia farebbe invidia a Gimli, Achille lo vedrei molto bene come personal trainer di Rocky; e in tutto questo, l'introduzione del rito di porre delle monete sugli occhi dei defunti (per pagare il traghettatore di anime) con lo scopo di avere un realismo maggiore, è solo una trovata ridicola. Inguardabile.
LoSpaccone  09/05/2009 00:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è certo un capolavoro ma almeno un 5
pat3  09/05/2009 01:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione, film davvero oribile come ridicolo è Brad Pitt nelle vesti di Achille...ciao
frine  23/02/2013 03:35:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissimo, non potrai mai essere attaccato al classico quanto me.
Di mitologia classica sai poco o niente. Scrivi bestialità indecenti. Se non ti va bene, confrontati con con me, ma attento: farai una figura ridicola.
Con questo non voglio dire che il film sia bello. Ma sul mito greco credo di avere qualche modesta informazione. Fatti sotto.
Bathory  09/05/2009 01:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grandioso...hai reso perfettamente lo schifo di questo film!!

P.S. Ma gli americani non sanno nemmeno cos'è il tallone d'achille..
Sentenza  03/01/2010 20:35:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti i vostri commenti non hanno alcun senso..criticate la fedeltà del film nei confronti del poema omerico,quando il film,per l'appunto e come dichiarato,é 'liberamente ispirato' al poema..inutile mettersi ad elencare tutte le cose che non collimano..Come direbbe Tyler Durden,la vostra è solo masturbazione mentale,in quanto il film è ottimo sotto tutti i punti di vista...RIPETO...è LIBERAMENTE ISPIRATO...