TROY regia di Wolfgang Petersen

RedPill     4½ / 10  24/07/2009 21:06:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'Iliade fa un giro a Hollywood, e il poema diventa "action story". Rivisitato e adattato ad un cinema più incline alla "spettacolarizzazione", alleggerito della sua storica epicità, romanzato a dovere per renderlo accessibile ad ogni tipo di pubblico, Troy, risulta essere la solita "mega produzione" a budget illimitato, che rischia di farsi ricordare solo per quello.I dialoghi pomposi, una sceneggiatura di basso livello, le interpretazioni poco carismatiche, una colonna sonora ormai logora, non producono secondo me, il giusto interesse che un'opera di questo livello, potenzialmente potrebbe e dovrebbe suscitare.Anche le scene di battaglia, nonostante gli effetti speciali, risultano poco convincenti e cruente; salva la fotografia, unico aspetto degno di nota.
Nel complesso quindi, il film non mi ha coinvolto molto, ma c'è comunque da dire che, nonostante l'inevitabile ed estenuante durata, scorre abbastanza bene senza annoiare particolarmente.